728 x 90

Come stare facilmente in forma con gusto

Come stare facilmente in forma con gusto

In libreria il volume sul metodo del dottor Fiocca per una sana alimentazione

Perdere peso e stare bene è un’impresa possibile. Il metodo da seguire per una sana alimentazione è quello del biologo e nutrizionista Maurizio Fiocca che, con il tecnologo alimentare Simona Laura Pedretti, ha appena pubblicato il libro “Facilmente in forma con gusto”, edito da “La Memoria del Mondo – Libreria Editrice”. Il volume con schede, tabelle e ricette illustrate, conta 128 pagine ed ha un costo di 12,50 euro.

Il metodo del dottor Fiocca è un programma semplice, intuitivo, pratico e facile da seguire, perché, come riporta l’autore, fare la dieta è come imparare una nuova attività o competenza. Con una metafora è come se volessimo imparare ad andare in bicicletta: all’inizio si ha bisogno delle rotelle di sostegno, poi pian piano verranno prima allentate e poi tolte per poter correre liberamente nel mondo dell’alimentazione.

Il primo passo verso un livello di vita migliore è capire come si può “Vivere Bene”. Per riuscire nel nostro intento abbiamo bisogno di imparare di nuovo ad ascoltare il nostro corpo e distinguere i bisogni effettivi dai bisogni indotti. Mai come ora subiamo pressioni per acquistare questo o quel prodotto senza pensare a quali sono le nostre necessità effettive e quali invece derivino da complesse strategie di mercato.

Stiamo così assistendo, nel mondo, a un aumento dei problemi legati a un’alimentazione non corretta e delle malattie a essa correlate nonostante gli sforzi immensi di professionisti, associazioni, amministrazioni e istituzioni per cercare di sensibilizzare su questa problematica. Infatti, se da una parte questi ultimi cercano di illustrare e diffondere le buone pratiche per una corretta alimentazione, dall’altra vengono proposti messaggi pubblicitari martellanti e fuorvianti che spingono a mangiare di tutto, tranne quello di cui abbiamo bisogno. Ma abbiamo dimenticato ormai che, come recita il famoso adagio, noi siamo ciò che mangiamo.

Maurizio Fiocca, inizia la sua attività di nutrizionista intorno agli anni 2000 e da dieci anni ha creato e gestisce il Centro Nutrizionale di Bareggio (MI). In tutti questi anni ha aiutato, con il suo metodo, migliaia di persone a riconquistare il benessere perduto, a recuperare una perfetta forma fisica e, infine, anche a dimagrire. È docente di scienza dell’alimentazione per il personale OSA e la società Asteb, accreditata presso la Regione Lombardia. Consulente nutrizionale per società di cura e sportive, tiene diverse rubriche web, e interviene come ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive.

Ha fortemente voluto e sviluppato questo volume assieme alla dottoressa Simona Laura Pedretti, che da diversi anni lavora nell’ambito della ristorazione scolastica, occupandosi di menu, diete speciali e controlli sugli alimenti e la produzione dei pasti.  Nell’aprile 2013, Simona Laura Pedretti ha pubblicato GiocoCibo, un libro gioco educativo per bambini, edito dalla Libreria Editrice “La Memoria del Mondo”. Ha condotto il Format televisivo “A casa dello chef” in visione su alcune TV locali ed ha conseguito nel 2015 l’attestato di Operatore del Benessere (Naturopata), esperto in Nutrizione presso l’Università Popolare dell’Accademia Internazionale di Nutrizione. Collabora con la rivista “Starbene” rispondendo alle domande dei lettori.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video