728 x 90

Corbetta entra nell’anagrafe nazionale

Corbetta entra nell’anagrafe nazionale

È il Comune 5° in Italia a fare questo passo. Adesso qualsiasi corbettese può ottenere certificati e servizi anagrafici da qualsiasi Comune italiano

Lo scorso 26 maggio 2017, con un messaggio di posta elettronica certificata indirizzata ai servizi demografici trasmesso a valle di una elaborazione informatica effettuata dai responsabili comunali, il Ministero dell’Interno ha sancito ufficialmente l’ingresso del Comune di Corbetta nell’ANPR (Anagrafe nazionale popolazione residente), grazie ad un lavoro tecnico-informatico di squadra svolto dai responsabili degli uffici anagrafe e sistemi informativi del Comune e del partner tecnologico A.P.Systems.

L’ingresso del Comune di Corbetta nell’ANPR sancisce un passo di straordinaria importanza nel percorso di digitalizzazione dei servizi ai cittadini dell’intera Pubblica Amministrazione (PA). Il progetto ANPR prevede la realizzazione di un’unica banca dati con le informazioni anagrafiche di tutta la popolazione residente italiana a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l’intera Pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Nessun cittadino dovrà più fornire più volte le proprie generalità a Enti diversi della PA e ciascun Ente potrà avvalersi di informazioni certe e corrette di ogni cittadino per erogare servizi più efficienti. Non solo, ad oggi, oltre a Corbetta, altri 4 Comuni (uno ligure e 3 della regione Emilia Romagna) hanno trasferito la propria banca dati anagrafica in ANPR.

Sono quindi circa 150.000 i cittadini italiani che già ora possono chiedere ed ottenere i propri certificati anagrafici o, ad esempio, cambiare il proprio indirizzo presso qualsiasi Comune d’Italia, non più quindi essere vincolato a rivolgersi solo ed esclusivamente al proprio comune di residenza. Per il completamento del progetto con il trasferimento di tutta la popolazione italiana che conta circa 60 milioni di individui c’è ancora molta strada ma da questi primi fondamentali traguardi si sancisce la robustezza del progetto se ne accelera poi l’estensione.

«Ancora una volta il Comune di Corbetta è all’avanguardia nell’offrire servizi ai propri cittadini. – ha dichiarato Marco Ballarini, sindaco di Corbetta – Essere il primo comune del nord Italia a far subentrare ANPR è motivo di soddisfazione per tutta l’Amministrazione e per ogni cittadino di Corbetta. Tutto questo grazie al lavoro del personale del comune e del nostro partner A.P.Systems. Come test dell’avvenuto passaggio mi è stato stampato il certificato contestuale di cittadinanza, residenza, stato di famiglia e stato civile, che da oggi i nostri cittadini possono ottenere in qualsiasi comune italiano».

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video