728 x 90

Come vivere bene anche sul posto di lavoro

Come vivere bene anche sul posto di lavoro

A Busto Arsizio come nella Silicon Valley. L’innovativa filosofia green di EOLO a vantaggio dei dipendenti e dell’ambiente

Garantire il benessere sul posto di lavoro è un’impresa possibile e si traduce in vantaggi concreti per azienda e dipendenti. Anche in Italia inizia a cambiare qualcosa nel modello di gestione di molte imprese. Non si è ancora ai livelli delle soluzioni innovative adottate con successo nel Nord Europa o in America, dove addirittura si tende a ridurre al minimo l’orario di lavoro, ma qualche impresa nostrana ha intrapreso con coraggio un percorso virtuoso introducendo degli importanti cambiamenti. Non è la quantità del lavoro a fare la differenza, bensì la qualità. E di certo un ambiente aziendale non stressante aiuta a lavorare meglio.

Un parco “aziendale” dove camminare o fermarsi a sorseggiare un tè, frutta fresca disponibile a ogni piano e docce per sciacquarsi e cambiarsi dopo un’oretta di jogging. Non succede solo nelle company hi-tech della Silicon Valley nella baia di San Francisco in California, ma anche in provincia di Varese. È il caso di EOLO, azienda di telecomunicazioni con 300 dipendenti a Busto Arsizio, in provincia di Varese.

Alla base della filosofia aziendale, infatti, c’è l’attenzione per la salute e per l’ambiente. «Occuparsi di telecomunicazioni non vuol dire soltanto dedicarsi a tecnologia e innovazione: significa vivere a stretto contatto con il territorio e le persone, e imparare ad averne rispetto. A partire dai dipendenti dell’azienda che da sempre vivono in un’atmosfera green», commenta il Ceo (amministratore delegato) di EOLO Luca Spada.

L’ultima iniziativa è stata la realizzazione di EOLO garden: un’area di 930 mq, inaugurata a ottobre 2016 e ora nel pieno splendore primaverile, dove sotto le fronde di querce, tigli, ginko e frassino ci sono cinque aree relax e due grandi tavoli. Questo spazio è a disposizione di tutti i dipendenti ed è un luogo di aggregazione, collaborazione e riflessione.

Anche il ristorante aziendale è curato nei minimi dettagli: il cuoco ogni giorno prepara nella cucina allestita in EOLO cibi pronti per essere consumati. Ma a disposizione dei dipendenti c’è anche una “area del fresco” dove ciascuno può prepararsi in autonomia una ricca insalata. E il momento dei pasti diventa anche un’occasione per sviluppare la collaborazione: «Una volta al mese o in occasioni particolari viene organizzata una colazione a tema, in cui tutti si ritrovano per un momento di condivisione e di socializzazione, al di fuori della quotidianità e dell’ufficio. È un altro modo di fare rete», aggiunge Spada.

EOLO è anche “sport friendly”. Molti dipendenti praticano la corsa in pausa pranzo. Per questo in azienda sono stati allestiti alcuni spogliatoi con docce per potersi preparare allo sport e cambiarsi per poi tornare al lavoro. Massima attenzione anche alla nutrizione.

Cesti di frutta fresca e di stagione sono a disposizione dei dipendenti e i distributori automatici contengono anche prodotti biologici e salutari. A ogni piano è presente un distributore per l’acqua naturale, frizzante e calda. Ai dipendenti sono state regalate delle borracce e tazze per il tè personalizzate con il proprio nome, in modo da minimizzare gli sprechi di plastica e incentivare il riuso.

L’ambiente è, infatti, un tema centrale in EOLO. La raccolta differenziata è ormai buona prassi in tutti gli uffici e si fa un consumo attento della carta. Le nuove stampanti di EOLO sono “intelligenti” ed evitano gli sprechi di fogli: la stampa lanciata dal dipendente esce solo quando la persona si trova davanti alla macchina, ed è certo quindi che ritirerà il foglio.

Fondata nel 1999 a Busto Arsizio, EOLO è un operatore di telecomunicazioni leader nel campo della banda ultralarga per il mercato residenziale e delle imprese. La società ha 300 dipendenti, oltre 220 mila clienti attivi e diffonde su tutto il territorio nazionale soluzioni professionali ad alto contenuto tecnologico. È un’azienda privata a capitale interamente italiano.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video