728 x 90

Il sonno non è un lusso o una perdita di tempo

Il sonno non è un lusso o una perdita di tempo

Per la Giornata Mondiale del Sonno in circa 60 città italiane arriveranno degli speciali personal trainer per fare conoscere i benefici del dormire bene

Il sonno aiuta a stare bene. Con questo spirito venerdì 17 marzo si svolgerà la “Giornata Mondiale del Sonno”, un evento annuale organizzato dal Comitato “World Sleep Day” che ha lo scopo di celebrare il sonno e richiamare l’attenzione sui disturbi provocati dall’assenza di riposo.

Lo slogan è “Dormire bene per vivere meglio”. Gli italiani, però, hanno una percezione distorta del riposo come rileva un’indagine dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia svolta per “PerDormire”, brand italiano leader nella produzione di materassi e sistemi letto. Nonostante il sonno (21,6%) sia ritenuto, al pari della cucina, elemento essenziale per il benessere personale, secondo solo alla natura (32,8%), i risultati della ricerca mostrano una gran confusione degli italiani sulla sua importanza e i suoi benefici.

«In modo generale lo considerano una semplice necessità o al contrario un lusso. – spiega Veronica Gabrielli, professore associato di Marketing – Addirittura il 6,8% delle persone è d’accordo con l’affermare che dormire sia una perdita di tempo, mentre, il 30% del campione dichiara di sentirsi in colpa dopo una lunga notte di riposo. Altro dato di cui tener conto è che più del 20% delle persone dopo una lunga notte di riposo si sente in ritardo, come se le ore di sonno avessero ridotto la possibilità di adempiere ai propri doveri».

Il 45% della popolazione mondiale soffre di disturbi del sonno e in Italia sono 12 milioni coloro che non riposano bene e 4 milioni le persone che soffrono di insonnia cronica. Al risveglio un italiano su 3 si sente in colpa, uno su 5 già in ritardo. Ecco perché “PerDormire” ha ideato l’iniziativa “Personal Trainer del Sonno”, che ha lo scopo di promuovere e far conoscere l’importanza e i benefici del dormire bene.

In occasione della “Giornata mondiale del Sonno”, dal 17 al 19 marzo 2017 negli store PerDomire di Milano, Brescia, Bergamo, Mantova, Varese, Lecco, Trezzano e Cinisello Balsamo ci sarà un team di “Personal Trainer del Sonno” a disposizione gratuitamente per tutti i clienti. In totale l’iniziativa coinvolgerà più di 60 città Italiane e oltre 150 esperti saranno presenti presso gli oltre 80 punti vendita per dispensare consigli mirati e personalizzati su come riposare al meglio.

Il Materassificio Montalese di Pistoia, creatore del brand PerDormire, oggi può vantare un fatturato di circa 58 milioni di euro, 240 addetti e uno stabilimento con oltre 20.000 mq di area produttiva. È attivo in oltre 40 mercati esteri in 4 continenti (Europa, Asia, America, Africa). È una realtà aziendale che ha le carte in regola per poter consigliare sonni tranquilli agli italiani.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video