728 x 90

A Magenta apre la Casa delle Culture per le famiglie

A Magenta apre la Casa delle Culture per le famiglie

È gestita da un’ATS, un’Associazione Temporanea di Scopo che unisce Saama Raac, Ciridì e Grisù, tre storiche realtà associative del territorio con finalità culturali e sociali. Si svolgono attività innovative rivolte a donne, giovani e bambini.

A Magenta è nata “La Casa delle Culture”, un’associazione che si occupa della gestione di Villa Colombo (in viale Lombardia, 15/F), organizzando in prevalenza attività educative, formative e ludiche per bambini, giovani e famiglie. La tipologia è di un’ATS, un’Associazione Temporanea di Scopo che unisce tre storiche realtà associative con finalità culturali e sociali del territorio: Saama Raac, Ciridì e Grisù.

La struttura di proprietà comunale è anche dotata di un ampio parco, dove in primavera e in estate si potranno organizzare iniziative all’aperto. La proprietà è del Comune di Magenta che l’ha concessa in comodato d’uso gratuito e in via sperimentale fino al 31 dicembre 2017 all’associazione, cui spetteranno tutte le spese di gestione. Lo scopo dell’Amministrazione comunale è di creare un polo attrattivo per le famiglie, attraverso una serie di attività innovative rivolte a donne, giovani e bambini, che tengano anche conto dei mutamenti sociologici in atto nella città.

La Casa delle Culture, intanto, ha già attivato circa 20 corsi diversificati e innovativi, anche con il coinvolgimento di associazioni e professionisti esterni. Il costo per ogni corso è di circa 10,00 euro l’ora. Fino a maggio 2017 sono state programmate molte attività, tra queste: laboratori interculturali per favorire l’integrazione sociale; laboratori di linguaggi radiofonici; corso di pittura; laboratorio teatrale; “danza in fascia” per le mamme; corso di percussione diversificato per bambini (6 – 10 anni), ragazzi (11 – 15 anni) e adulti (over 16); corsi di danza; corso yoga pre parto e corso yoga post parto. È possibile conoscere meglio questa nuova realtà attraverso la pagina Facebook La Casa delle Culture o chiedendo informazioni al numero telefonico 0293882990.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video