728 x 90

A Magenta la Festa del Commercio scaccia la crisi

A Magenta la Festa del Commercio scaccia la crisi

Domenica 6 ottobre al via la XXVII Edizione della “Festa del Commercio” nelle vie e nelle piazze di Magenta con tante iniziative per tutti

L’ottimismo è il sale della vita. È questo lo spirito giusto con cui si vuole caratterizzare la XXVII edizione della “Festa del Commercio” di Magenta che si svolgerà domenica 6 ottobre dalle ore 10.00 nelle vie e nelle piazze della città della battaglia. Si tratta di un tradizionale appuntamento organizzato dalla Confcommercio con il patrocinio del Comune, che ogni anno richiama migliaia di persone anche dai comuni limitrofi con tante iniziative ed intrattenimenti come musica, shopping, spettacoli e degustazioni ma anche un nuovo “Concorso Vetrine”.

Il segretario di Confcommercio Simone Ganzebi

È innegabile che i morsi della crisi si fanno ancora sentire. Molti esercenti del centro storico hanno chiuso i battenti. Mentre qualcuno ha scommesso e ha avviato una nuova attività. Una cosa è certa: bisogna andare avanti e lavorare con spiriti propositivo per rilanciare il comparto, facendo sinergie e attraverso una efficiente rete di marketing territoriale, come ha avuto modo di sottolineare anche il segretario della Confcommercio Simone Ganzebi.

La Festa del Commercio è prima di tutto una importante vetrina per tutto quello che i commercianti sono in grado di offrire in termini di prodotti, servizi ed attenzione alla clientela. In programma ci saranno molte iniziative ed intrattenimenti come musica, shopping, spettacoli e degustazioni ma anche un nuovo “Concorso Vetrine”.

«Indirizzo, da subito, il mio plauso alle attività commerciali e ai negozi di Magenta per quanto hanno saputo realizzare anche in momenti di difficoltà come questi, mantenendo vivo un entusiasmo essenziale», afferma il presidente della Confcommercio, Luigi Alemani ponendo poi l’attenzione sul nuovo “Concorso Vetrine”, denominato #unESERCIZIOdiCULTURA, che, come per la Festa del Commercio ha raccolto il patrocinio del Comune di Magenta e la collaborazione della Biblioteca civica “Oriana Fallaci” ed ha registrato la partecipazione di ben 44 attività commerciali.

I temi del concorso sono i libri e la cultura che esprimono, e l’imminente 100ª edizione della gara ciclistica Milano-Torino che partirà il prossimo 9 ottobre dalla piazza Liberazione di Magenta. Un ulteriore contributo alla festa sarà garantito dalla Banda Civica di Pontevecchio che allieterà i visitatori nel corso di tutta la manifestazione.

Il Programma della Festa del Commercio 2019

VIA IV GIUGNO
• Le attività commerciali presenti sulla via hanno ideato un laboratorio creativo per bambini legato collegato “Concorso Vetrine” in svolgimento nel corso della Festa del Commercio. In particolare, sarà dedicato al libro scelto dalle attività. Nel corso del laboratorio, inoltre, vi saranno anche delle letture. • In collaborazione con il Centro Ippico Santa Teresa A.S.D la via IV Giugno diverrà un vero e proprio spazio di intrattenimento per bambini che potranno percorrerla a cavallo dei 3 pony che saranno presenti. • Diverse attività commerciali e negozi esporranno, all’esterno, la propria merce ed i propri prodotti a beneficio di tutti i visitatori e della clientela che visiterà la Festa.

VIA GARIBALDI
• Coloro che visiteranno la Via potranno ammirare l’infiorata che sarà realizzata nel pomeriggio beneficiando di un piacevole accompagnamento musicale. • Alcune attività commerciali e negozi esporranno, all’esterno, la propria merce ed i propri prodotti a beneficio di tutti i visitatori e della clientela che visiterà la Festa.

VIA CRIVELLI
• Diverse attività commerciali e negozi esporranno, all’esterno, la propria merce ed i propri prodotti a beneficio di tutti i visitatori e della clientela che visiterà la Festa. • Per tutti coloro che si recheranno in via Crivelli vi sarà la possibilità di degustare un’apericena con musica dal vivo sino alle ore 22.00.

PIAZZA LIBERAZIONE
• Nel cuore di Magenta i pubblici esercizi presenti e le attività commerciali posizioneranno tavolini e sedie per accogliere al meglio tutti i visitatori della Festa del Commercio. Per i più piccoli, grazie ad uno stand dedicato, ci sarà la possibilità di degustare dolci e caramelle di ogni tipo potendo, inoltre, divertirsi con la splendida giostra che farà da colorato accompagnamento per l’intera giornata. • Per i ragazzi e adulti, in più momenti della giornata, si potranno ammirare le coreografie e le esibizioni di danza che si alterneranno tra danze caraibiche, danza moderna e hip hop curate dal Centro Danza Maura Paparo ASD e Corazon ASD. • In piazza troveranno posto anche molti stand di importanti aziende del territorio che presenteranno i propri prodotti e le novità della prossima stagione.

VIA PRETORIO/PIAZZA LIBERAZIONE
• I commercianti della Via, attraverso la partecipazione di gruppo al Concorso Vetrine #unESERCIZIOdiCULTURA, addobberanno il tratto con bandierine colorate e palloncini creando un vero e proprio percorso che consentirà ai visitatori di vivere una vera e propria atmosfera di festa. Non mancheranno, per i più piccoli, Truccabimbi e spettacoli a sorpresa. • Diverse attività commerciali e negozi esporranno, all’esterno, la propria merce ed i propri prodotti a beneficio di tutti i visitatori e della clientela che visiterà la Festa.

VIA MAZZINI
• Per i più grandi, vi sarà la possibilità di acquistare i prodotti tipici del territorio a “Km Zero”, grazie alla presenza degli operatori del Comitato Agricolo del Magentino con i quali si potrà giocare, anche, alla “Ruota della Fortuna”. Per i più piccini e per le famiglie, invece, vi sarà il coloratissimo gonfiabile.

VIA ROMA
• Molte attività commerciali e negozi esporranno, all’esterno, la propria merce ed i propri prodotti a beneficio di tutti i visitatori e della clientela che visiterà la festa ma anche per raccogliere fondi per la “Fondazione Contessa Lene Thun” che saranno devoluti agli ospedali di oncologia pediatrica. • Non mancheranno momenti e spettacoli di intrattenimento danzante, dedicati ai grandi ed ai bambini, accompagnati da musica registrata, con le ballerine del gruppo Fra La Danza, così come saranno presenti spazi dedicati alla musica curati da Musik Factory. • Per i più esigenti ed originali, dalle ore 15:30 ci sarà un vero e proprio spettacolo, accompagnato da musica, curato dai barbieri del negozio presente in via Roma.

PIAZZA KENNEDY
• I commercianti di Piazza Kennedy organizzeranno dalle ore 10:00 alle 19:30 un vero e proprio programma dedicato che prevede le molteplici e seguenti iniziative: ore 10:00 – Apertura negozi e gonfiabili, Trucca bimbi, zucchero filato e popcorn; ore 11:00 – Spettacolo di magia e bolle di sapone; ore 12:00 – Degustazione risotto alla milanese “Il Riso di Magenta”; ore 16:00 – Merenda con pane e salame; ore 16:30 – Inizio torneo di Machiavelli; ore 17:00 – Spettacolo di magia e bolle di sapone; ore 18:00 – Lancio dei palloncini con disegni e messaggi dei bambini; ore 19:00 – Premiazioni torneo (assegnazione del 1°, 2° e 3° premio) e chiusura.

VIA VOLTA / PIAZZA FORMENTI
• Le attività commerciali presenti ed i pubblici esercizi esporranno, all’esterno, la propria merce ed i propri prodotti a beneficio di tutti i visitatori e della clientela che visiterà la Festa offrendo, anche, la possibilità di soffermarsi grazie ai tavolini e sedie presenti d’innanzi ai Bar della Piazza.

PIAZZA PAPA GIOVANNI XXIII
Presso il pubblico esercizio presente in piazza si svolgerà un aperitivo danzante con la presenza di due ballerini ed un cantante che allieteranno tutta la clientela.

PIAZZA PARMIGIANI
Dalle ore 17:00 in poi, per tutti i visitatori che si recheranno nella caratteristica piazza Parmigiani, vi sarà la possibilità di assistere ad una dimostrazione di Ballo curata dalla Scuola Jo Dance.

 

Foto di Anastasia Borisova da Pixabay

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video