728 x 90

Pista ciclabile Magenta-Corbetta: ora ci sono i fondi

Pista ciclabile Magenta-Corbetta: ora ci sono i fondi

Fra gli interventi di sviluppo approvati e finanziati nella manovra di Bilancio 2021-2023 c’è anche l’infrastruttura per la mobilità sostenibile. L’impegno di Del Gobbo e la soddisfazione del Comitato Pista Ciclabile Magenta-Corbetta

La pista ciclabile Magenta-Corbetta si farà. Come ha fatto sapere l’artefice dell’iniziativa, il consigliere regionale Luca Del Gobbo, fra gli interventi di sviluppo approvati e finanziati nella manovra di Bilancio per il triennio 2021-2023 c’è anche l’infrastruttura per la mobilità sostenibile.

Una bella notizia che ha fatto piacere al Comitato Pista Ciclabile Magenta-Corbetta che da tempo si batte perché questa ciclabile possa vedere la luce. «Esprimiamo la nostra soddisfazione a proposito: finalmente ci sono le condizioni perché il progetto da noi tanto sostenuto e sollecitato, possa essere realizzato. Ringraziamo chi, in Regione Lombardia, ha creduto e sostenuto questo progetto, reso possibile grazie ai fondi regionali per la mobilità sostenibile, che in questo anno di pandemia si è confermata come una delle priorità per far ripartire la società – afferma il presidente Francesco Cerati – Ci auspichiamo ora che l’amministrazione di Magenta avvii al più presto la fase realizzativa, per non perdere quest’opportunità e le relative risorse, in modo da fornire un concreto aiuto per la ripresa sociale nel 2021 a studenti, famiglie ed anziani delle nostre due città».

Il Comitato per la pista ciclabile

Pista ciclabile Magenta-Corbetta: la decisione di Regione Lombardia
Luca Del Gobbo è autore di un ordine del giorno approvato oggi dall’assemblea grazie al quale arriveranno nuove risorse per la città di Magenta. «Abbiamo impegnato la giunta regionale a investire nel 2021 ben 346mila euro per realizzare una pista ciclabile che collegherà Magenta e Corbetta», un’opera richiesta dal Comitato Pista Ciclabile, «sollecitata dai consiglieri di Noi con l’Italia in comune, Cristiano Del Gobbo e Massimo Peri, e inserita dal sindaco Chiara Calati nel Piano triennale degli investimenti della città. Insomma, la volontà istituzionale e dal basso c’era tutta, mancava l’ultimo, essenziale elemento: le risorse per dare gambe all’operazione».

Anche L’intervento sarà possibile, spiega lo stesso consigliere regionale, grazie al “Fondo per la ripresa economica” istituito con la legge regionale numero 9 approvata nel maggio scorso: “Una normativa che ha reso possibile misure di investimento straordinarie con cui rimettere in moto l’economia lombarda colpita delle restrizioni anti-Covid”. I primi a beneficiarne sono stati e saranno gli enti locali, destinatari di risorse con cui avviare opere pubbliche immediatamente cantierabili. Per l’esponente di Noi con l’Italia, “Regione Lombardia continua a lavorare in un’ottica di collaborazione istituzionale, efficacia e rapidità, senza i quali la nostra economia resterebbe al palo”.

Foto di Thomas B. da Pixabay

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video