728 x 90

Nuovi fondi per contrastare la violenza contro le donne

Nuovi fondi per contrastare la violenza contro le donne

Nel 2020 le donne prese in carico dai Centri Antiviolenza lombardi sono state 6.527

La Giunta regionale ha approvato una delibera che stabilisce le modalità di utilizzo e i criteri di riparto delle risorse del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità per il contrasto alla violenza sulle donne.

Alessandra Locatelli, assessore regionale alle Pari opportunità afferma: “Ammontano a 4,4 milioni di euro le risorse assegnate a Regione Lombardia per portare avanti l’intensa e capillare attività di contrasto alla violenza sulle donne.
Nello specifico, i fondi serviranno a sostenere le attività dei centri antiviolenza e delle case rifugio. Ovvero le strutture esistenti sul territorio regionale per donne vittime di violenza. Garantendo la continuità degli interventi in corso.
Nel 2020 l’emergenza sanitaria e le misure adottate, con la conseguente convivenza forzata, hanno fortemente inciso sull’evoluzione del fenomeno della violenza sulle donne, generando maggiori difficoltà per le vittime ad accedere ai servizi di assistenza e accoglienza”.

I centri antiviolenza lombardi hanno continuato a garantire reperibilità telefonica h24 e attività di contrasto anche nei mesi più duri della pandemia. Solo lo scorso anno le donne prese in carico dai Centri Antiviolenza delle reti territoriali sono state 6.527. Alle case rifugio pubbliche e private presenti sul territorio regionale, che hanno dovuto affrontare un lavoro grandissimo nel corso di questo ultimo anno, andranno 489.000 euro.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video