728 x 90

Ecco il Comitato pista ciclabile Magenta/Corbetta

Ecco il Comitato pista ciclabile Magenta/Corbetta

Al via il Comitato pista ciclabile Magenta/Corbetta, un gruppo di cittadini di Magenta e Corbetta uniti da un obiettivo: vedere nascere la ciclabile che unisce le due città

Le piste ciclabili sono un presupposto fondamentale per garantire sicurezza e pieno sviluppo alla mobilità sostenibile, quella vera, composta cioè dalle biciclette, gli unici mezzi davvero green. Tutti, a voce, hanno a cuore la mobilità sostenibile, ma poi spesso le amministrazioni locali arrivano fino a un certo punto. Ecco perché servono iniziative dal basso.
Da questo intento civico nasce il Comitato pista ciclabile Magenta/Corbetta, costituito da un gruppo di cittadini che ha a cuore la mobilità e la sicurezza di chi si sposta in bicicletta tra le due città, e che ha così deciso di costituire l’ente.

Perché nasce il comitato
«Vogliamo farci portavoce, in particolare presso l’Amministrazione comunale di Magenta, dell’urgenza di completare il tratto magentino della pista ciclabile che unisce le due città lungo la via Casati/Monterosa nei pressi del fontanile Fagiolo, in una prospettiva di concreta interlocuzione e partecipazione civica», afferma il Comitato in una nota.
Il rischio che il progetto rimanga sulla carta è elevato. Il timore è motivato dai continui posticipi del progetto, la cui fattibilità, in realtà, è stata approvata già da qualche anno. Da qui l’opera di sensibilizzazione sul problema.

I numeri della ciclabile, presupposto di sicurezza
Perché puntare su una pista ciclabile? Perché la sicurezza è una voce fondamentale per chi si muove a piedi e in bici. Qualche numero lo offre lo stesso Comitato, basandosi su dati comprovati, per far comprendere meglio: in Europa il 70% delle vittime su strade urbane sono pedoni e ciclisti oltre che motociclisti (Fonte: European Transport Safety Council). Da qui si deve partire quindi, sapendo che sono molte le persone che si spostano a piedi e in bicicletta anche nella zona. Lungo questo tratto l’incolumità è messa a forte rischio dal considerevole aumento del traffico veicolare: «Abbiamo rilevato che in un’ora di punta nello stretto passaggio del fontanile Fagiolo transitano fino a 900 auto, 100 bici e 25 moto!», segnala il direttivo del Comitato, che ha eseguito rilevazioni in loco il 6 giugno, il 28 giugno e l’8 luglio 2019.

Cosa vuole il Comitato
«Vogliamo proteggere innanzitutto i molti studenti che si recano alle scuole superiori in bicicletta, anche in orari di scarsa visibilità, con buio e nebbia; ma anche gli anziani che vanno a fare la spesa, le famiglie che vogliono farsi un giro in bicicletta nel verde, gli utenti della casa di riposo di Corbetta e della piscina di Magenta, oltre che i giovani che frequentano i gruppi degli scout o gli oratori nelle due città».
Da qui la richiesta alle due amministrazioni comunali di prestare adeguato interesse anche attraverso un fattivo dialogo: «Intendiamo tenere alta l’attenzione, perché il progetto venga considerato una priorità, in particolare dall’Amministrazione di Magenta e se ne garantisca la copertura economica per la sua realizzazione – sottolinea il Direttivo – Per questo ci impegneremo a promuovere iniziative utili a sensibilizzare sia l’opinione pubblica, sia gli Organi istituzionali presenti sul territorio, anche attraverso attività e manifestazioni di carattere culturale-informativo».

Tutti i cittadini interessati alla realizzazione della pista ciclabile, anche nel più vasto contesto delle tematiche della sostenibilità ambientale, possono contattare e aderire al Comitato (email: ciclabile.magenta.corbetta@gmail.com).
Il Comitato è attivo anche su Facebook (Comitato pista ciclabile Magenta-Corbetta) e su Instagram (pistaciclabilemagentacorbetta).

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video