728 x 90

Tre Emme, una storia di imprenditori boffaloresi

Tre Emme, una storia di imprenditori boffaloresi

L’azienda di Boffalora sopra Ticino è diventata un punto di riferimento nel recupero e riciclo della carta

Adriano Magnotti

Il riciclo dei materiali è una buona azione che fa bene all’ambiente e consente anche di risparmiare importanti risorse economiche. Nulla si distrugge ma tutto si trasforma consentendo di dare nuova vita ai rifiuti. Con questo spirito nel 1985 Adriano Magnotti, con il fratello Roberto e il cugino Angelo, ha creato la Tre Emme s.r.l., un’azienda di Boffalora sopra Ticino che ha il proprio core business nel recupero e riciclo della carta.

Quella della famiglia Magnotti è una tipica storia milanese, fatta di uomini pratici che spinti dalla passione si sono messi in gioco mettendo a frutto le loro precedenti esperienze lavorative per creare dal nulla, anno dopo anno, sacrifico dopo sacrificio, investimento dopo investimento, un’azienda solida che si è specializzata nel settore del recupero e del commercio di materiali cartacei e non, diventando a livello nazionale un valido punto di riferimento per capacità operative, logistiche e amministrative.

Una storia che è iniziata in un piccolo magazzino di via Magenta e, capitolo dopo capitolo, è cresciuta segnando una tapa fondamentale con il trasferimento della sede nel 1991 in una grande magazzino in viale Industria, su un’area di 8.500 mq. dei quali 3.500 mq. coperti. Nel dicembre 2017 è stata acquistata una nuova proprietà di circa 8.000 mq che consentirà un ulteriore potenziamento delle attività.

Il titolare Adriano non si è fermato mai affrontando e superando i momenti critici che ci sono stati nel tempo e reinvestendo sempre i guadagni per rendere più moderna ed efficiente l’azienda, anche attraverso il periodico rinnovamento tecnologico e la formazione continua del personale.

La Tre Emme si occupa del recupero di diverse tipologie di rifiuti, soprattutto carta, nonché della commercializzazione di materie prime secondarie sia in Italia che in diversi Paesi europei. Oggi conta 33 dipendenti, tratta 63 mila tonnellate di carta all’anno ed ha clienti soprattutto nel Nord Italia, tra Lombardia e Piemonte. Predilige, però, il proprio territorio in cui si è fortemente radicata sostenendo a favore della comunità locale tante iniziative e progetti, in particolare di carattere ambientale, sociale, educativo e culturale. Ha, anche collaborato alla realizzazione di libri di pregio sulla storia e personaggi di Boffalora sopra Ticino.

La Tre Emme offre diversi servizi sempre di tagli ambientale, tra questi: noleggio attrezzature (cassoni, presse stazionarie, ceste metalliche, presscontainer); trasporto e recupero (di rifiuti non pericolosi con mezzi muniti di braccio meccanico e cassoni); consulenza ambientale; taglio bobine e relativo imballo; distruzione totale di documenti altamente riservati, mediante l’utilizzo di trituratori specifici con taglio a pezzatura irricomponibile. La buona gestione e il rispetto delle normative hanno garantito alla Tre Emme di superare rigidi controlli e ottenere importanti certificazioni europee.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video