728 x 90

Nella Galleria Magenta “Metà del cielo in musica”

Nella Galleria Magenta “Metà del cielo in musica”

A Magenta il pop femminile italiano nei ritratti di Nicoletta Bagatti. Inaugurazione sabato 10 novembre 2018 ore 17.00 con Live jazz

Nella città della battaglia tutto è pronto per un grande evento culturale che si protrarrà dal 10 novembre al 2 dicembre 2018. Un evento speciale che unisce musica e arte. Nella Galleria Magenta di via Roma, sabato 10 novembre alle ore 17.00, sarà inaugurata l’installazione “Metà del cielo in musica” con tanto di Live Jazz.

È un progetto di contaminazione artistica e musicale, realizzato in esclusiva dall’artista Nicoletta Bagatti (Parma, 1968) in collaborazione con Galleria Magenta.
29 ritratti per un’unica, grande, installazione che celebra la musica pop italiana al femminile degli ultimi 60 anni, dal dopoguerra fino ai giorni nostri.
29 volti di donne che, attraverso il canto, hanno magistralmente interpretato lo spirito di interi decenni di storia italiana, facendosi esegete di una nuova sensibilità femminile e del concetto stesso di “donna moderna” nell’Italia del boom economico, dal prestigioso Festival di Sanremo all’indiscussa ascesa pop di radio e tv.

Icone di stile e consapevolezza per migliaia di giovani ragazze, da Rita Pavone a Mina, da Patti Pravo a Laura Pausini, fino a Emma Marrone e Giusy Ferreri: un percorso visivo avvincente, capace di ricondurre a ogni volto una canzone, un refrain, uno stile, un brano di vita, un ricordo tutto italiano.

Autrici di canzoni pop indimenticabili – che tutti abbiamo canticchiato almeno una volta nella vita – le donne ritratte da Nicoletta Bagatti hanno impersonificato desideri, ambizioni, bellezza, fascino e carisma, contribuendo a quell’idea di Made in Italy per cui il “bel canto” italiano è riconosciuto ancora oggi in tutto il mondo.

L’installazione è realizzata nella sala principale della sede di Galleria Magenta, con il contributo del giovane scenografo Federico Montesano. La pittrice Bagatti si confronta con cantanti dello stesso sesso, con discrezione e senza retoriche femministe, in un continuo rimando di corrispondenze che solo l’arte può congiungere come punti in un disegno, come note su un pentagramma.

L’installazione prenderà voce grazie all’intervento musicale di jazzisti emergenti, provenienti dal palco milanese del Blue Note e in formula “duo” per l’occasione: il pianista Luca Dell’Anna e la cantante Mila Trani che reinterpreteranno i brani di maggior successo delle 29 artiste ritratte.

Ecco l’elenco delle cantanti ritratte: Mina, Raffaella Carrà, Antonella Ruggiero, Gianna Nannini, Giorgia, Fiorella Mannoia, Arisa, Ornella Vanoni, Caterina Caselli, Orietta Berti, Patti Pravo, Rita Pavone, Anna Oxa, Laura Pausini, Noemi, Gigliola Cinquetti, Giusy Ferreri, Chiara, Emma Marrone, Marcella Bella, Giuni Russo, Paola Turci, Mia Martini, Nada, Malika, Irene Grandi, Claudia Mori.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video