728 x 90

La bicicletta festeggia la sua Giornata nazionale

La bicicletta festeggia la sua Giornata nazionale

Domenica 13 maggio si celebra la Giornata Nazionale della Bicicletta per sensibilizzare e valorizzare iniziative a favore della mobilità sostenibile

La bicicletta è l’unico, autentico mezzo per la mobilità sostenibile. Ecco perché assume un valore importante celebrarla con una Giornata Nazionale, domenica 13 maggio 2018.
L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Intende sensibilizzare e valorizzare iniziative in tutta Italia che favoriscano appunto l’idea che la mobilità sostenibile passa solo ed esclusivamente attraverso sella, telaio e pedali. Usare la bici è sinonimo stesso di attenzione per l’ambiente, un impegno concreto da parte di chi decide di utilizzarla negli spostamenti per ridurre i costi ambientali e sociali dei gas climalteranti, migliorare la qualità dell’aria e abbassare l’inquinamento acustico. Non male vero?

I benefici della bicicletta alla salute e all’economia
Andare in bici fa bene. Ci sono vari studi che confermano la salubrità dell’esercizio fisico, in particolare legato all’uso delle due ruote. Fa altrettanto bene all’economia e lo si dovrebbe ricordare visto che l’Italia è il maggior produttore europeo, con 2 milioni 339 mila bici realizzate, come evidenzia il report European Bicycle Industry & Market Profile 2017 della Confederazione dei produttori europei (Conebi) ed è prima anche per quanto riguarda la realizzazione di parti e accessori.
Non solo: il fatturato generato dall’insieme degli spostamenti a pedali in Italia è stato stimato in 6 miliardi 206 milioni 587 mila 766 euro. Da qui l’importanza generata dagli spostamenti in bici.
Il piano nazionale mobilità ciclistica, approvato alla fine del 2017, dovrebbe stimolare la nascita di infrastrutture dedicate. Intanto ci si muove comunque in bici, approfittando della bellezza del nostro Paese.

La più grande ciclovia d’Italia
Tra le reti più importanti va citata Appennino Bike tour, il più grande percorso cicloturistico d’Italia lungo le strade secondarie dell’Appennino: 2600 km che si distendono dalla Liguria alla Sicilia. È stata lanciata a febbraio al Ministero dell’Ambiente dalla rete ViviAppennino, promossa dalla Confcommercio di Bologna per unire imprese, Comuni e realtà locali di tutta Italia proprio per valorizzare la dorsale appennica. È proprio Vivi Appennino tra i promotori della Giornata nazionale, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana
Spiega Enrico Della Torre, Direttore Vivi Appennino:

“La Giornata Nazionale della Bicicletta è un appuntamento di grande importanza per tutta Italia, dalle città ai piccoli borghi attraverso una piacevole giornata tra sport, eno-gastronomia e la scoperta delle bellezze storico, culturali e paesaggistiche si pone l’attenzione sui problemi ambientali e su come sia importante promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio”

Così il “Giro dell’Italia che non ti aspetti” si snoda tra sentieri e sterrati che permettono di riscoprire le tante meraviglie del Belpaese.
Tra le iniziative ricordiamo, in Lombardia, il progetto regionale “Pedalando lungo le #terredeiNavigli”, cui ha aderito il Consorzio del Comuni dei Navigli.
Ma i festeggiamenti dedicati alla bici non finiscono qui: il 3 giugno 2018 si celebrerà la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita dall’ONU, e il 16-17 giugno la Giornata Nazionale Appennino Bike Tour promossa da Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Vivi Appennino, Confcommercio Ascom e Federazione Ciclistica Italiana.

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video