728 x 90

Nel Milanese un mese di eventi per il tempo libero

Nel Milanese un mese di eventi per il tempo libero

Una selezione degli appuntamenti di aprile 2018 segnalati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli per il tempo libero

Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano gli eventi per il tempo libero nei Comuni dell’Ovest Milanese. Nel mese di aprile, oltre a diverse feste di carattere religioso o legate alle tradizioni agricole locali, sarà possibile partecipare a concerti, eventi culturali di alto livello, laboratori per adulti e bambini, passeggiate in campagna con degustazioni di genuini prodotti del territorio, manifestazioni sportive, mostre e mercatini.

Un mese ricchissimo di appuntamenti per tutte le fasce di età, che consentirà di scoprire il territorio più verde e pregiato del Milanese che si sviluppa lungo l’asse del Naviglio Grande.
Ecco di seguito i principali appuntamenti dei prossimi giorni segnalati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli che si svolgeranno nei paesi di: Albairate, Besate, Boffalora sopra Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Corbetta, Morimondo, Ozzero, Robecco sul Naviglio e Turbigo.

Ad Albairate, domenica 15 aprile 2018, con ritrovo alle ore 8.30 presso il cortile del Municipio, si svolgerà la “Giornata Ecologica”, un’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, allo scopo di effettuare con il supporto dei volontari una pulizia straordinaria del territorio comunale. Per informazioni: tel. 094981309. Nella stessa giornata ci sarà la premiazione della XXIII edizione del Concorso “Angelo Masperi”, progetto educativo rivolto agli studenti delle scuole italiane ed estere di ogni ordine e grado, promosso dalla Biblioteca civica in collaborazione con l’associazione “Amici del Museo Agricolo” ed il supporto del Comune di Albairate. Il tema di questa edizione è: “Il senso civico – Vivere la Costituzione”. Domenica 22 aprile 2018, invece, si terrà la 21ª “Festa di S. Giorgio”, con il seguente programma: ore 9.00, dalla Corte Salcano, partenza della sfilata di trattori d’epoca per le vie cittadine; ore 9.30, in piazza Don Bonati, apertura della manifestazione con degustazione di prodotti tipici lattiero – caseari; ore 10.00, dal Municipio, partenza del corteo accompagnato dal Corpo Musicale Albairatese, con le autorità e il sindaco Giovanni Pioltini recante la lampada votiva a S. Giorgio; ore 10.30, nella Chiesa S. Giorgio, S. Messa con accensione del Globo di fuoco in onore al santo; ore 12.30, pranzo in Oratorio con menu a base di prodotti offerti dalle aziende agricole locali. Per prenotazioni rivolgersi in oratorio.

A Besate, domenica 29 aprile 2018 si terrà la “37ª Marcia di Primavera” nel Parco del Ticino, a cura della Pro Loco. È una manifestazione podistica internazionale ludico motoria di 7,15 e 20 Km aperta a tutti, con ritrovo alle ore 7.45 in via B. Pisani 11.

A Boffalora sopra Ticino, domenica 15 aprile 2018 si svolgerà l’evento sportivo “Trofeo TeamDoctor Bike”, gara aperta a tutti gli enti di promozione sportiva patrocinata dall’Amministrazione comunale. Per informazioni: 3475498874. Mentre domenica 29 aprile 2018 alle ore 18.00, riprenderanno gli aperitivi letterari con la presentazione del libro “La bella gioventù di Olonia” di Mario Alzati.

A Cassinetta di Lugagnano, sabato 14 aprile 2018 alle ore 15.00, nella sala consiliare del Comune (piazza G. Negri), invece, si terrà l’incontro “la “Fabbrica dei Giovani”, rivolto ai ragazzi che hanno voglia di mettersi in gioco, promuovere attività culturali, confrontarsi e iniziare un percorso di collaborazione con l’Amministrazione comunale. Sabato 21 aprile 2018, sempre presso il centro polifunzionale, si terrà il “Corso BLSD per laici – Rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore semiautomatico”, tenuto da operatori dell’associazione “Tutti per Fabio” ONLUS che ha sede a Corbetta. Mercoledì 25 aprile 2018, infine, in occasione della Festa della Liberazione, i cittadini saranno invitati a confluire alle ore 11.00 in Piazza 25 Aprile per la formazione del corteo. Al termine della manifestazione, sarà offerto un buffet in Piazza Negri.

A Corbetta, sabato 14 aprile 2018 alle ore 16.00, presso Sega Veneziana (via Petrarca, angolo via Caldara), sarà inaugurata la mostra “L’ombra antica del tempo – Meridiane e orologi solari”, a cura dell’Associazione Luigi Magugliani Museo del Legno Corbetta. Mentre lunedì 16 aprile 2018 alle ore 21.00, nella palestra “Aldo Moro” (via Parini/via Europa) si svolgerà la conferenza di filosofia “Desiderio e destino”, con Giuseppe Pozzi (Artelier Umanitaria Milano), a cura dell’associazione culturale Urbanamente. Sabato 21 aprile 2018 dalle ore 10.00, nella biblioteca comunale (piazza XXV Aprile), si terrà “Picture Book – Piccolo Festival dell’albo illustrato”, laboratorio creativo per bambini dai 4 anni, con Silvia Borando. La partecipazione è gratuita ma con iscrizione obbligatoria. Mercoledì 25 aprile 2018 alle ore 21.00, infine, in occasione della Festa della Liberazione, presso la Sala Grassi del Palazzo Comunale i cittadini potranno partecipare a un concerto ad ingresso gratuito, con canti di resistenza, libertà e pace, a cura Anpi Corbetta – Sez. Pierino Beretta.

A Morimondo, domenica 22 e mercoledì 25 aprile 2018, ci sarà la tradizionale “Festa del Latte” con espositori di prodotti caseari e produzione in piazza della “formaggella”, a cura della Pro loco e dell’Amministrazione comunale. Domenica 29 aprile 2018, infine, sarà aperto il Museo Comolli, con laboratorio dimostrativo di affresco alle ore 15.00. Per informazioni: tel. 0294961919; e-mail: fondazione@abbaziamorimondo.it.

A Ozzero, domenica 15 aprile 2018, si svolgerà la “9ª Edizione di Camminando Mangiando”, con ritrovo per i partecipanti alle ore 8.30 presso il Parco Cereda (il Parchetto) di via 1° Maggio. Passeggiata in campagna con tappe programmate per aperitivo, risotto, grigliata e dolce. La partecipazione prevede, previa prenotazione con versamento di una caparra, un contributo di 16,00 euro e di 8,00 euro per bambini fino a 14 anni di età. L’evento è patrocinato dall’Amministrazione comunale. Per informazioni e prenotazioni: 3385233492.

A Robecco sul Naviglio, venerdì 13 aprile 2018 alle ore 21.00, al CineTeatroAgorà, si terrà “Nuovo Eden”, puppets e maschere per un teatro di figura per adulti con Leonello-Chronos3-Renga. È disponibile la prevendita presso la biglietteria. Sabato 14 aprile 2018 dalle ore 8.30, si svolgerà la “Giornata del Verde Pulito”, pulizia straordinaria di aree del paese con volontari, in collaborazione con Comune di Robecco, ASM, Agenda 21, Proloco Robecco, Ekoclub e Associazione Cacciatori. Venerdì 27 aprile alle ore 21.00, infine, presso il CineTeatroAgorà, nell’ambito della stagione musicale, si terrà il concerto “Amore e Morte – Storie, miti e racconti nella letteratura romantica” con Duo Pavan-Canale. È disponibile la prevendita presso la biglietteria.

A Turbigo, giovedì 19 aprile 2018 alle ore 20.45, nella Sala delle Vetrate (Municipio, via Roma 39), si svolgerà “Come crescere un bambino oggi – La moderna puericultura”, incontro pubblico con il pediatra Giuseppe Ferrari. Venerdì 27 aprile 2018 alle ore 21.00, nella Sala delle Vetrate, il giornalista Luca Sciortino presenterà il libro “Oltre un cielo in più”. Sabato 28 aprile 2018, infine, la giornata sarà dedicata allo sport con il 13° Trofeo Comune di Turbigo – 9° Trofeo internazionale FIKS 2ª Tappa Kettlebell Games, a cura di Kettlebell (Ghiri Sport), alle ore 13.00 nella palestra della scuola primaria di via G. Cesare.

Per saperne di più contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio oppure inviare una mail a turismo@consorzionavigli.it.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video