728 x 90

Teatri del Sacro, a Magenta arriva Leila della Tempesta

Teatri del Sacro, a Magenta arriva Leila della Tempesta

Anche quest’anno CinemateatroNuovo propone "I Teatri Del Sacro". Venerdì 6 aprile va in scena una riduzione teatrale di un dialogo sorprendente

Il CinemateatroNuovo continua a portare sul palcoscenico spettacoli di interesse e di indubbio rilievo artistico e culturale. Quest’anno in cartellone a Magenta per “I Teatri del Sacro“, due spettacoli di rilievo: Giobbe, messo in scena a marzo, e Leila della Tempesta, sul quale si alzerà il sipario venerdì 6 aprile 2018.

I Teatri del Sacro
Ma andiamo con ordine. I Teatri del Sacro è una rassegna nazionale che si tiene ogni due anni, giunta alla sua quinta edizione; vuole essere un’avventura artistica e culturale dedicata alle intersezioni, sempre più diffuse, fra il teatro, la ricerca religiosa e la tensione spirituale.
Pur essendo spettacoli sempre originali e di spessore, anche quest’anno gli appuntamenti sono proposti a ingresso con offerta libera. Una formula che permette così a tutti di assistere ai due spettacoli, davvero di alta qualità artistica e teatrale ma anche ricchi di spunti di riflessione.
Leila della Tempesta, lo spettacolo di venerdì 6 aprile 2018 (ore 21.15), è tratto dall’omonimo libro di Ignazio De Francesco. Si tratta di una riduzione teatrale di un dialogo sorprendente, frutto dei molti anni di lavoro di De Francesco al carcere di Bologna con i detenuti di cultura araba.

Leila della Tempesta
Lo sfondo della vicenda è appunto quello del carcere, e in particolare il mondo delle persone coinvolte nel traffico di stupefacenti. Leila è una di loro. Giunta in Italia dalla Tunisia come clandestina, dopo aver attraversato il mare durante una tempesta sul Mediterraneo, intreccia un rapporto intenso con la figura inconsueta di questo monaco cristiano, che le parla in arabo e conosce perfettamente il Corano. Un rapporto fatto di continue scoperte, scontri e incontri, sul filo di una scommessa: trovare punti in comune al di là delle differenze, e diffidenze, reciproche.
I personaggi in scena sono due, una donna e un uomo, una musulmana e un cristiano. Ma nell’intreccio dei loro dialoghi emergono altre vite, altre storie di uomini e donne che, come Leila, hanno attraversato il mare e sono costretti a rielaborare la propria identità in un nuovo contesto, aprendosi a culture e idee altre rispetto a quelle dalle quali provengono.

La scheda dello spettacolo
CinemateatroNuovo, via S. Martino 19, Magenta
Venerdì 6 aprile – ore 21.15
di: Ignazio De Francesco
regia: Alessandro Berti
con: Alessandro Berti e Sara Cianfriglia
col sostegno di UNEDI – Ufficio Nazionale Ecumenismo e Dialogo Interreligioso

Promotori: Comunità Pastorale di Magenta, Associazione culturale Ariel

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video