728 x 90

A Milano la protesta dei sindaci dell’Est Ticino

A Milano la protesta dei sindaci dell’Est Ticino

No alla discarica tra i comuni di Busto Garolfo e Casorezzo

Si è spostata a Milano la protesta contro il progetto di realizzare una discarica nella cava situata tra i comuni di Busto Garolfo e Casorezzo, dopo che i tecnici di Città Metropolitana hanno rilasciato l’ultima autorizzazione al progetto.

La mattina del 27 settembre 2017, numerosi cittadini dei due comuni, accompagnati dai loro sindaci e dai sindaci di Inveruno e Mesero, in rappresentanza di tutto il territorio, hanno organizzato una manifestazione davanti alla sede della Città Metropolitana in via Vivaio, sede del forum “Regole dell’acqua, regole per la vita”, per far sentire la loro voce e ribadire il loro no al progetto di discarica.

A metà mattina, i quattro sindaci presenti sono stati ricevuti dal vicesindaco della Città Metropolitana per esporre nuovamente le ragioni del no e cercare un aiuto istituzionale per bloccare l’avvio dei lavori.

L’incontro si è concluso con l’impegno di Città Metropolitana a verificare la correttezza dell’iter procedurale che ha portato all’autorizzazione della discarica, a non ricorrere contro la richiesta di sospensiva che verrà presentata dai Comuni interessati e a fissare un incontro istituzionale con il Sindaco della Città Metropolitana.

Susanna Biondi e Pier Luca Oldani, sindaci di Busto Garolfo e Casorezzo, si sono dichiarati moderatamente soddisfatti dell’incontro ed hanno ringraziato tutti quelli che questa mattina hanno voluto essere presenti con loro per sostenerli in questa vicenda che investe non solo due paesi ma l’intero territorio.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video