728 x 90

Sicurezza: il gruppo ambientale colpisce ancora

Sicurezza: il gruppo ambientale colpisce ancora

Accertato un deposito incontrollato di rifiuti a Settimo Milanese

Nuova operazione del nucleo ambientale sovracomunale del Patto Locale di sicurezza urbana, che vede il Comune di Magenta come capofila.
È stata infatti effettuata nei giorni scorsi un’operazione ispettiva presso un’attività produttiva nel Comune di Settimo Milanese, dove è stato accertato un deposito incontrollato di rifiuti nonché altre violazioni di natura amministrativa.

Costituito nel novembre del 2016, dopo uno specifico corso di formazione dei suoi componenti, il nucleo consta di due ufficiali e sei agenti che svolgono attività amministrativa e giudiziaria di supporto ai comandi che ne fanno richiesta per quanto concerne potenziali reati a danno del territorio e dell’ambiente.

Simone Gelli

«Si tratta di un nucleo ben avviato che sono sicuro opererà sempre meglio. – afferma il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Simone Gelli – Costante sarà il controllo delle attività produttive, in particolare di quelle a rischio ambientale per rifiuti, emissioni atmosferiche, scarichi idrici, impatto acustico e altro. Si tratta di compiti e controlli nuovi che sono una ulteriore dimostrazione della professionalità degli ufficiali ed agenti del Patto, pronti a rispondere alle sempre nuove esigenze e criticità».

Monica Porta, comandante di Magenta e coordinatrice del Patto Locale di sicurezza urbana che comprende 21 Comandi del Magentino-Abbiatense e dell’asse ex SS 11, aggiunge: «Gli interventi di repressione degli illeciti ambientali nei mesi scorsi hanno portato all’identificazione e alla denuncia di cinque persone per traffico e illecito smaltimento di rifiuti e gestione di rifiuti non autorizzata accertati nei Comuni di Cornaredo e Bareggio.
Il nucleo si costituisce e opera su sollecitazione e a supporto dei colleghi del comando di Polizia Locale competente per territorio, che hanno così la possibilità di acquisire competenza specifica e proseguire nelle attività di indagine delegate dalla Procura».

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video