728 x 90

Oltre 1200 occasioni per lavorare d’estate

Oltre 1200 occasioni per lavorare d’estate

Le offerte da ETJCA - Agenzia per il lavoro da cogliere al volo in Lombardia

Sono oltre 1200 le opportunità di lavoro estivo offerte da ETJCA, affermata Agenzia per il Lavoro (APL), attiva in Italia dal 1999. Numerose le tipologie di impiego richieste, fra contratti in somministrazione e inserimento diretto in azienda, che offrono occasioni di occupazione in tutta Italia.

Per la Lombardia, nello specifico per le aree di Milano, Bergamo, Brescia, Mantova, Lecco, Monza Brianza, ETJCA ricerca figure professionali da inserire nel settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) addetti ai banchi, hostess di cassa e un direttore operativo di supermercato.

Fortemente richiesti sono anche gli addetti al confezionamento nel settore della cosmesi, e operatori metalmeccanici come trafilatori o carropontisti. Per coprire il picco delle ferie, nella provincia di Lecco diverse aziende ricercano periti elettronici neodiplomati o diplomandi. Si riscontra qualche difficoltà nel reperire personale qualificato. Tutte le posizioni aperte sono consultabili sul sito www.etjca.it alla sezione “offerte di lavoro”.

L’impiego stagionale nel 2017 ha registrato una forte crescita, ma con tendenze differenti: se nei mesi che precedono la stagione estiva si è registrato un incremento di domanda nel settore del turismo, della ristorazione e dell’intrattenimento nelle strutture ricettive, che ha ricevuto però scarsi riscontri, si osserva ora come, con l’arrivo del periodo “caldo” delle ferie, le figure ricercate sono molto più varie e richieste, in particolar modo, per la sostituzione del personale.

Secondo i dati raccolti da Assolavoro (Aprile 2017), a oggi in Italia sono 443mila le persone assunte con contratto di somministrazione, con un +23% rispetto allo stesso periodo del 2016. Il ruolo delle agenzie dunque risulta sempre più centrale nel favorire l’occupazione e nuove opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

«Che l’estate sia in grado di offrire nuove opportunità lavorative nei vari rami del settore turistico e alberghiero è ormai un dato che registriamo da diverso tempo – ha commentato Guido Crivellin, presidente di ETJCA – Anche per il 2017 la richiesta di lavoro è forte e significativa; quello che stupisce è invece la difficoltà che stiamo incontrando nel reperire personale qualificato.

L’estero rappresenta sicuramente un’opzione allettante per i più giovani, ma dobbiamo pensare anche a chi ha famiglia e quindi maggiori difficoltà a spostarsi. Come ETJCA, il miglior consiglio che ci sentiamo di dare a chi è in cerca di un impiego è quello di non rimanere fuori dal mercato del lavoro per troppo tempo.

Le Agenzie per il Lavoro offrono sì anche lavori a termine, ma allo stesso tempo possono tutelare il lavoratore, che viene automaticamente inserito in un circuito di professionisti grazie al quale sarà più facile trovare un altro impiego alla scadenza del contratto o usufruire dei numerosi corsi di formazione».

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video