728 x 90

Evento al Folletto25603: il Vino, come l’Astragalo

Evento al Folletto25603: il Vino, come l’Astragalo

Ad Abbiategrasso si parla di un vino siciliano e di una pianta piccola e tenace che con le sue salde radici tiene in pugno l'Etna

La Sicilia chiama. Abbiategrasso risponde. Culture diverse che si confrontano a partire dalla tavola e precisamente dal vino. Venerdì 24 maggio 2019 alle ore 19.00, presso il Folletto25603, via Lattuada, Parco della Folletta Abbiategrasso, si terrà l’evento “Il Vino, come l’Astragalo“, incontro e assaggio con Lino Volzone di Trecastagni, un paese a ridosso del vulcano Etna in provincia di Catania.

Astracantha sicula, astragalo, è piccola pianta endemica dell’Etna. Nel suo essere cosa minuta c’è la sua meravigliosità. Nella decisa ostinazione del suo apparato radicale c’è la sua ragione tenace. Dal versante meridionale dell’Etna si riconoscono con un colpo d’occhio le colorate radure sui pendii più aridi della montagna. Per l’ecosistema etneo il ruolo è consistente. Spina santa, vertebra, spina dorsale della natura inconsueta che cresce a quelle altitudini, su lave spente acidissime. Apre la strada alle altre specie. Crespino, ginestra, tanaceto, ginepro.

Conosciuta per le sue proprietà immunostimolanti, adattogene e disintossicanti. Tra le sue salde radici tiene in pugno una montagna. Poco più in basso delle radure di astragalo vive e lavora Lino Volzone e con lui altri agricoltori garantendo riscoperta, avanguardia e pura vita. Ad Abbiategrasso racconterà del suo lavoro e del suo vino che potrà essere degustato.

Foto di 6657176 da Pixabay

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video