728 x 90

Le geniali debolezze di Robert & Ludwig

Le geniali debolezze di Robert & Ludwig

Sabato 6 aprile grande concerto al Teatro Lirico di Magenta dedicato a Robert Schumann e a Ludwig van Beethoven

Due grandi musicisti, due spiriti tormentati cui la vita ha riservato non solo la forza del talento ma anche debolezze mentali o fisiche: a Robert Schumann e a Ludwig van Beethoven è dedicato il concerto di sabato 6 aprile 2019 alle 21.00 al Teatro Lirico di Magenta (via Cavallari, 2).

L’Orchestra Città di Magenta e la Milano Chamber Orchestra dirette da Andrea Raffanini eseguiranno due tra le più note composizioni nella produzione dei due artisti.
La serata si inserisce nel progetto “in Residenza” di collaborazione artistica tra l’orchestra magentina e altre giovani orchestre intrapreso in questi ultimi anni.

Il Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129 di Schumann è noto per essere una delle prove più impegnative per i solisti di cello, in quanto lo strumento solista assurge a ruolo di protagonista e si esprime in modo preponderante su un’orchestra dalle sonorità morbide e soffuse di delicata malinconia. Appartiene all’ultimo periodo creativo dell’artista che era già minato nella sua tenuta psichica. Una pagina ideale per mettere in risalto l’abilità del solista: Stefano Cerrato, giovane che ha intrapreso una rapida carriera e che si è già esibito al Lirico alcuni anni fa.

La Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Op. 55 di Beethoven, detta Eroica, nella seconda parte, è una produzione imponente sia per la complessità che per il volume dell’orchestra. Venne inizialmente composta per Napoleone e poi, dopo l’incoronazione di quest’ultimo ad imperatore, dedicata ad un nobile boemo appassionato di musica. Questo capolavoro, mai eseguito dall’orchestra, completa il ciclo delle nove sinfonie dirette dal maestro Raffanini.

I biglietti sono in vendita al costo di: platea 18 euro; galleria 12 euro; ridotto 10 euro (under 26). Per informazioni: tel. 02 97003255, sito web www.teatroliricomagenta.it. Orario della biglietteria: martedì/giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 e dalle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 12.00. La serata del concerto è possibile acquistare i biglietti fino un’ora prima dell’inizio spettacolo.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video