728 x 90

Pediatria: giochi “su misura” per i piccoli del Pini

Pediatria: giochi “su misura” per i piccoli del Pini

Gli studenti del NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano hanno realizzato dei giocattoli co-progettati con i pazienti dell’area pediatrica dell'ASST Gaetano Pini-CTO per permettere loro di continuare a giocare anche durante il ricovero

Un cannocchiale per le storie della buonanotte per i bambini immobilizzati a letto, una scatola delle lettere per comunicare con i pazienti delle varie stanze, un gioco da tavola per inventare ricette e un gioco di costruzione con scimmiette di legno. Sono i giocattoli migliori realizzati dagli studenti del Triennio in Design di NABA per i bambini dell’area pediatrica dell’ASST Gaetano Pini-CTO, nell’ambito del progetto “In gioco per la pediatria”.

L’iniziativa è parte integrante del corso avanzato di Product Design del Triennio, tenuto dal prof. Alessandro Garlandini, tra ottobre 2018 e febbraio 2019, durante il quale gli studenti hanno progettato dei giocattoli pensati appositamente per la ludoteca dell’area pediatrica del Presidio Pini.
Come spiega Garlandini: «Gli studenti hanno intrapreso un percorso di co-progettazione dei giochi con i bambini, i ragazzi e i genitori in pediatria che sono stati intervistati più volte per comprendere meglio le loro esigenze in un momento critico come quello del ricovero».

Oltre a coinvolgere i bambini e le loro famiglie gli studenti NABA si sono confrontati anche con il personale ospedaliero per comprendere meglio la vita in reparto: «Tra i progetti più interessanti, un cannocchiale stampato in 3D per le storie della buonanotte per i bambini immobilizzati a letto, una scatola delle lettere per promuovere la socialità tra i pazienti delle varie stanze, un gioco da tavola per inventare ricette sorprendenti e un gioco di costruzione di una torre di scimmiette di legno».

I progetti così ideati e realizzati sono diventati dei giocattoli che oggi sono stati presentati al personale dell’ASST Gaetano Pini-CTO e che hanno superato l’esame più importante: donare un momento di svago ai piccoli pazienti.

«Abbiamo sostenuto questo progetto perché è molto importante per i nostri piccoli pazienti, più che per gli adulti, avere degli strumenti di svago per trascorrere al meglio il periodo di cure. – commenta il dott. Francesco Laurelli, direttore generale dell’ASST Gaetano Pini-CTO – Affrontare con maggiore serenità il ricovero, infatti, diminuisce i tempi di degenza. Questi giochi, pensati appositamente per i piccoli pazienti, aiutano a rendere meno traumatico il periodo trascorso nella nostra struttura».

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video