728 x 90

L’Inferno di Dante nella Metropolitana di Milano

L’Inferno di Dante nella Metropolitana di Milano

Milano, Spazio Alma Rosè, MM Repubblica. Rivivere l’inferno di Dante grazie all'esperienza sonora del sound design. Un progetto moderno per riavvicinare alla cultura le nuove generazioni

L’inferno di Dante 2.0 approda nel mezzanino della Metropolitana di Milano. La compagnia teatrale Micronecta Sholtzi si esibirà il 23 marzo alle ore 21:30 ed il 24 marzo 2019 alle ore 18:00, presso lo spazio Alma Rosè (Mezzanino Repubblica M3) con “Quale inferno_reloaded”, uno spettacolo di estrazione dantesca che porta un importante tributo all’innovazione sonora.

Punto di partenza è il testo originale della celebre “Divina Commedia”, a cui la compagnia conferisce una tridimensionalità unica attraverso la recitazione, il canto e la ricerca sonora. Due esperti sound designer milanesi hanno creato infatti un’esperienza sensoriale in grado di evocare ambienti e stati d’animo che rimandano al mondo dantesco, ma con un occhio contemporaneo.

Lo spettacolo vuole allontanarsi dall’intellettualismo per mettere in risalto l’eco emotivo e fisico dei versi danteschi e ridare vita ai personaggi persi tra i gironi infernali. Il progetto nasce con l’obiettivo di amplificare l’esperienza dantesca utilizzando un linguaggio riconoscibile a tutti (attraverso la musica ed il suono), e soprattutto riavvicinare i giovani alla cultura: elemento fondamentale sempre più accantonato.

Il progetto nasce dalla ventiseienne Marica Mastromarino che, dopo essersi diplomata al Piccolo Teatro, la più importante scuola di recitazione d’Italia, debutta a Milano con una rielaborazione che ha già riscosso successi a Torino, Bari e Crema.

Obiettivo di Micronecta è quello di sviluppare la messa in scena di testi poetici muovendosi in quel terreno comune tra suono e parola, in cui l’oralità sconfina nel canto e ritorna discorso senza soluzione di continuità. La ricerca consiste nell’esporre testi come La Divina Commedia a uno scavo sonoro in grado di esplorare il linguaggio, gli spazi e le voci che li abitano. Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente presso le casse dello spazio teatrale. Contatti: compagnia.micronecta@gmail.com

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video