728 x 90

La cultura piace, la rivincita dei musei in tante città

La cultura piace, la rivincita dei musei in tante città

Crescono le visite ai musei italiani. Milano grande protagonista: chiude un ottimo 2018 ed è già lanciata con grandi eventi, primo dei quali Leonardo da Vinci

La cultura ripaga sempre. Lo dimostra il successo riscontrato dai musei italiani dagli Uffizi ai Musei Vaticani. Milano svetta con un 2018 davvero di grande successo. E ora si prepara già ai grandi appuntamenti di quest’anno appena cominciato, che vede innanzitutto un protagonista: Leonardo da Vinci e gli eventi dedicati al ricordo del 500esimo anniversario della sua morte.

Cultura a Milano: è record dei musei
Milano si fa notare per il riscontro positivo avuto durante le vacanze natalizie in cui ha registrato 71.044 visitatori dei suoi luoghi più importanti. Ed è l’ennesimo record, che conferma una crescita ulteriore dopo l’annata 2016/17 con 65.491 visitatori, e il dato positivo – seppure calante – della scorsa stagione 2017/18, con 55.267 visitatori.
Il Castello Sforzesco è primo con 17.267 presenze dal 23 dicembre al 5 gennaio, e 7.350 nella sola giornata dell’Epifania. Dietro si posizionano: Museo di Storia Naturale (15.043 presenze), Museo del Novecento (11.101), Acquario civico (6.951), Mudec (6.549).
Su tutti svetta però la Pinacoteca di Brera che nell’anno 2018 ha dimostrato una crescita del 6% rispetto al già ottimo 2017. A fine dicembre scorso sono stati 386.415 i visitatori.

Musei, gli eventi clou del 2019: da Leonardo a Monet
Con il 2019 si apre il 500esimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci. Il personaggio forse più geniale della storia italiana avrà degno risalto: per lui si profilano vari eventi: già aperta alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana “I segreti del Codice Atlantico”; a Palazzo Reale avrà il via a marzo “Il meraviglioso mondo della natura”; al Castello Sforzesco a maggio avrà luogo nella Cappella Ducale la mostra “Leonardo e la Sala delle Asse tra natura, arte e scienza” , mentre nella Sala delle Armi ci sarà invece il “Museo virtuale della Milano di Leonardo”. Il Touring Club Italiano segnala quale grande evento al Castello legato al Da Vinci la riapertura della Sala delle Asse, il 16 maggio in cui saranno svelate varie porzioni di disegno preparatorio leonardesco. Altri importanti appuntamenti saranno organizzati dal Museo della Scienza e della Tecnica, Museo del Novecento, Palazzo Litta e Fondazione Stelline.
La stagione si presenta interessante su più fronti. Si segnalano, per esempio: la mostra al Mudec intitolata “Sogno d’Oriente. Monet, Van Gogh, Gauguin, gli italiani e il Giappone”; grande interesse susciterà anche la XXII Esposizione Internazionale della Triennale; per gli amanti dell’arte contemporanea il Pirelli Hangar Bicocca ospiterà Giorgio Andreotta Calò, uno dei tre artisti italiani presenti alla 57esima Biennale di Venezia, che porterà opere scultoree nuove e del passato.

Musei di Milano e del territorio, tesori di cultura
Mostre a parte, l’offerta museale milanese è molto ricca. Basti dare un’occhiata al sito regionale dedicato, spaziando dall’Acquario Civio a WOW Spazio Fumetto, museo e casa del fumetto cittadina.
Volendo restare al territorio dell’Alto Milanese si possono trovare comunque spazi espositivi di interesse: si pensi al Museo civico Guido Sutermeister di Legnano, al Museo Civico di Castano Primo, passando al Museo della Battaglia di Magenta, non dimenticando piccole ma significative realtà quali il Museo Ada Negri ad Abbiategrasso, il Museo Civico Cuggionese, il Museo Agricolo Angelo Masperi di Albairate e il Museo del Naviglio Grande di Robecco sul Naviglio.

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video