728 x 90

Un libro su eventi storici e curiosità di Mesero

Un libro su eventi storici e curiosità di Mesero

Dal 17 dicembre le famiglie di Mesero potranno ritirare in municipio il volume sul paese realizzato dallo storico di Valeriano Castiglioni

A Mesero domenica 16 dicembre 2018 alle ore 18.00, presso il centro socio culturale di via Piave, verrà presentato il nuovo libro di Valeriano Castiglioni, lo storico meserese, intitolato “Curius da Mesar“.

Il libro propone la storia di Mesero in trentasette atti che raccontano eventi storici o episodi curiosi, descrivono usanze e edifici o riportano testimonianze dirette di persone che hanno vissuto il paese, dall’epoca della presenza a Mesero dei Monaci Certosini fino al primo dopoguerra.

Nelle pagine finali del volume è presente anche il primo vocabolario del dialetto meserese, curato da Elena Barni, con circa 3.000 parole raccolte.

Alla stesura di “Curius da Mesar” hanno partecipato alcuni cittadini di Mesero che, raccontando i loro ricordi ed aneddoti, hanno tenuto traccia della storia del paese.

«Sono molto onorato di poter presentare questo nuovo e importante libro sulla storia di Mesero che va ad aggiungersi alla bibliografia dedicata al nostro paese», afferma il sindaco Filippo Fusè aggiungendo: «Voglio anzitutto ringraziare gli autori che, con fatica e dedizione hanno portato a termine questo impegnativo lavoro: il professor Valeriano Castiglioni che, con il contributo di altri autori, ha pensato e realizzato questo viaggio nel tempo, Elena Barni che è riuscita a redigere il primo vocabolario, “senza pretese” come lei preferisce definirlo, delle parole del dialetto meserese, e tutte le persone che hanno contribuito a scrivere il libro.
Grazie infine all’assessore Federico Scarioni che, insieme agli autori, ha pensato e portato avanti il progetto editoriale».

Una copia del volume potrà essere ritirata in municipio, a partire da lunedì 17 dicembre, dalle famiglie di Mesero che ne faranno richiesta.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video