728 x 90

La storia di Marcallo raccontata da 5 sindaci

La storia di Marcallo raccontata da 5 sindaci

Presentato il libro realizzato con il contributo di studenti dei licei Bramante e Quasimodo di Magenta

La storia di un paese attraverso la voce di cinque sindaci che si sono avvicendati dal 1973 ad oggi. È accaduto a Marcallo con Casone, alle porte di Milano, dove lo scorso 30 novembre nella gremita Sala San Marco di via Roma, è stato presentato il libro “Marcallo con Casone: Il Comune raccontato dai suoi Sindaci’.

Cinque sindaci seduti allo stesso tavolo, accomunati dall’amore verso il proprio paese, che hanno raccontato come è cambiato nel tempo “amministrare” ma soprattutto come si è evoluto il tessuto sociale ed economico.

Il moderatore, il giornalista Franco Bruno, ha dato spazio a Renato Maronati, Italo Viola, Eugenio Garegnani, Massimo Garavaglia e Massimo Olivares, i cinque sindaci che hanno esposto non solo ciò che hanno realizzato nei loro mandati, ma soprattutto hanno evidenziato la cosa più importante cioè l’attaccamento verso il proprio paese. Non sono stati riportati sterili dati statistici, ma aneddoti, particolari che solo chi c’era avrebbe potuto conoscere e poi raccontare.

Il libro è stato realizzato, grazie al contributo degli studenti dei licei “Donato Bramante” e “Salvatore Quasimodo” di Magenta, che si sono adoperati per le ricerche in archivio e per la trascrizione dei testi. L’opera è stata ideata e realizzata dall’attuale assessore alla Cultura Marina Roma, con la collaborazione di alcuni dipendenti comunali, in particolare Laura Ferrari che si è occupata delle ricerche di archivio e della stesura di alcuni testi. Il volume, che è stato stampato in cinquecento copie, è disponibile presso la biblioteca comunale e la Pro Loco.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video