728 x 90

In un pomeriggio di inizio estate ritorna la Fiaba

In un pomeriggio di inizio estate ritorna la Fiaba

A Pagine al Sole di Cuggiono eventi di carattere sociale attraverso fiabe e illustrazioni promossi da Lule con altre realtà del territorio

Nell’ambito del Festival dell’editoria indipendente Pagine al Sole di Cuggiono torna Fiabe al Sole, l’iniziativa di Lule onlus per promuovere la lettura, la scrittura e la diffusione di un genere letterario che non passa mai di moda: la fiaba.

L’evento si terrà sabato 23 giugno 2018 dalle ore 17.00 in Villa Annoni (piazza XXV Aprile 4). Al termine aperitivo a Km zero per tutti! Ingresso libero. È un evento promosso da Cooperativa Lule e Casetta Lule, in collaborazione con Ecoistituto della Valle del Ticino, cofinanziato da Fondazione Ticino Olona.

Ecco il programma

All’interno della Sala Ovale di Villa Annoni Parco alle ore 17.00, avverrà la premiazione degli studenti delle scuole medie autori dei componimenti vincitori del concorso “Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili” e presentazione della raccolta in Ebook.

Durante la cerimonia, infatti, saranno premiati i 13 finalisti del contest promosso come iniziativa di sensibilizzazione all’interno delle scuole medie del Castanese per accompagnare gli allievi, attraverso laboratori di scrittura creativa che hanno favorito la riscoperta della fiaba, ad una visione diversa della disabilità, da leggere come risorsa e non come svantaggio. Gli studenti hanno composto la loro fiaba, prendendo liberamente spunto dagli incontri che hanno avuto con i campioni paralimpici.

Gli elaborati sono stati valutati da una giuria di esperti e i 13 finalisti (tra i circa 400 studenti partecipanti) sono stati pubblicati all’interno dell’antologia che sarà presentata per l’occasione: un ebook distribuito gratuitamente, edito a cura di Edizioni La Memoria del Mondo di Magenta e impreziosito dalla copertina ideata e realizzata da Matteo Losa. Un’iniziativa in collaborazione con JKS Karate Castano, ASD Ticino Cuggiono e Volare Insieme.

A seguire la presentazione del concorso letterario Fiaba e DisFiaba, a carattere nazionale gratuito e rivolto a giovani artisti “under 35” per la produzione di fiabe illustrate che propongano una lettura alternativa e positiva della disabilità. Il progetto, organizzato da La Memoria Del Mondo Libreria Editrice, Cooperativa Lule e Openmind, con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” (Ed. 2017) promuove la produzione di fiabe illustrate che propongano una lettura alternativa e lontana dagli stereotipi della disabilità.

Ogni fiaba (immaginata per “lettori di ogni età”) dovrà essere accompagnata da un’illustrazione che traduca in immagini il testo proposto e che potrà essere realizzata dall’autore stesso o da diversa persona. Per informazioni: www.fiabaedisfiaba.it

Sempre a Pagine al Sole sabato 23 giugno 2018 alle ore 17.00 si terrà anche l’evento organizzato da Edizioni Astragalo “Tra parole e musiche”, in cui gli autori Bruno Testa e Susanna Baldini narreranno dei loro libri con intermezzi musicali. Mentre, sempre su iniziativa di Edizioni Astragalo, domenica 24 giugno 2018 alle ore 12.00 si terrà un micro-laboratorio con l’illustratore Bruno Testa dal titolo “Disegniamoli insieme! Cartoni Animali”.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video