728 x 90

Fai attenzione, chiamami sottovoce!

Fai attenzione, chiamami sottovoce!

Nel nuovo romanzo di Nicoletta Bortolotti si parla della storia dei bambini proibiti in Svizzera

È in libreria “Chiamami sotto Voce” di Nicoletta Bortolotti, 358 pagine, edito da HarperCollins, prezzo di copertina 17 euro. È un romanzo che dà voce a un episodio buio e sconosciuto della Storia: fino agli anni Ottanta era vietato ai lavoratori stranieri portare in Svizzera i propri figli.

Tra il 1970 il 1980 i bambini proibiti erano più di 15.000. L’autrice, nata in Svizzera, vive a Milano e collabora da diversi anni come redattrice, copy editor e autrice presso una grande casa editrice. Ha scritto libri di successo per ragazzi e per adulti.

“Chiamami sottovoce” sarà presentato domenica 24 giugno 2018 alle ore 17.00 a Pagine al Sole, rassegna di microeditoria nazionale di Cuggiono (MI). Racconta l’intensa e tormentata amicizia di Nicole e di Michele, che da bambino aveva vissuto da clandestino in Svizzera, quando negli anni Settanta e Ottanta del Novecento gli emigranti italiani non potevano portare con sé la famiglia.

È il 1976 e Nicole ha otto anni, un’età in bilico tra favole e realtà, in cui gli spiriti della montagna accendono lanterne per fare luce su mondi immaginari. Nicole ha un segreto. Nessuno lo sa tranne lei, ma accanto alla sua casa vive Michele, che di anni ne ha nove e in Svizzera non può stare. È un bambino proibito. Ha superato la frontiera nascosto nel bagagliaio di una Fiat 131, disegnando con la fantasia profili di montagne innevate e laghi ghiacciati.

Adesso Michele vive in una soffitta, e come uniche compagne ha le sue paure e qualche matita per disegnare arcobaleni colorati sul muro. Le regole dei suoi genitori sono chiare: “Non ridere, non piangere, non fare rumore”. Ma i bambini non temono i divieti degli adulti, e Nicole e Michele stringono un’amicizia fatta di passeggiate furtive nel bosco e crepuscoli passati a cercare le prime stelle. Fino a quando la finestra della soffitta s’illumina per sbaglio, i contorni del disegno di due bambini stilizzati si sciolgono nella neve e le tracce di Michele si perdono nel tempo.

Da quel giorno, Nicole porta dentro di sé una colpa inconfessabile. Una colpa che l’ha rinchiusa in un presente sospeso, ma che adesso è arrivato il momento di liberare per trovare la verità.
Questa è la storia di un’amicizia interrotta e di un segreto mai svelato. Ma è anche la storia di come la vita, a volte, ci conceda una seconda occasione. Chiamami sottovoce è un romanzo potente su un episodio dimenticato del nostro passato recente. Perché c’è chi semina odio, ma anche chi rischia la propria libertà per aiutare gli indifesi.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video