728 x 90

Magenta, la storia del Primo Partigiano d’Italia

Magenta, la storia del Primo Partigiano d’Italia

Al CinemateatroNuovo il film documentario su Aldo Gastaldi "Bisagno"

Il Centro Culturale Don Cesare Tragella di Magenta ha organizzato un nuovo evento che riguarda la figura storica di “Bisagno“, “Primo Partigiano d’Italia”. In occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, il 24 aprile 2018 alle ore 21:00, presso il CinemateatroNuovo, sarà proiettato il film documentario dal titolo “Bisagno”, la storia del “Primo Partigiano d’Italia” realizzato da Marco Gandolfo. Ingresso ad offerta libera.

Dopo settant’anni il nome di Aldo Gastaldi continua a risuonare nella memoria di chi ha preso parte alla lotta di liberazione. Sottotenente del XV Reggimento Genio, a pochi giorni dall’armistizio sale in montagna e nel giro di pochi mesi, con il nome di “Bisagno”, diventa il comandante più amato della Resistenza in Liguria.

Gastaldi interpreta il ruolo non come potere, ma come servizio: è il primo a esporsi ai pericoli e l’ultimo a mangiare, riserva a se stesso i turni di guardia più pesanti. Si conquista così l’amore e la stima degli uomini e delle popolazioni contadine, senza il cui sostegno la lotta partigiana sarebbe stata impossibile.

Cattolico, apartitico, con un carisma straordinario, si oppone con decisione ad ogni tentativo di politicizzazione della Resistenza. La sua statura umana e cristiana ha segnato la vita di molti compagni.

A partire dalla documentazione raccolta dalla famiglia e dalle interviste a coloro che l’hanno conosciuto, Marco Gandolfo ha realizzato un film documentario in cui l’itinerario umano e spirituale di Aldo Gastaldi si intreccia alle complesse dinamiche politico-ideologiche che hanno accompagnato le vicende resistenziali, restituendo lo sguardo di un uomo capace di interrogare anche il presente.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video