728 x 90

Non ci sono dubbi. A Pasqua in agriturismo

Non ci sono dubbi. A Pasqua in agriturismo

Negli agriturismi della Lombardia si concentra più del 38% delle richieste per Pasqua. Milano la provincia che attira di più. Tante e varie le proposte

Se Natale è con i tuoi, Pasqua sarà anche con chi vuoi, ma spesso e volentieri si trascorre in agriturismo. Quanto meno è ciò che abitualmente accade al Nord Italia: già la domenica è una prassi consolidata e a Pasqua si conferma una meta prediletta: secondo una analisi di Agriturismo.it in Lombardia si concentra oltre il 38% delle richieste per Pasqua, e Milano la provincia più gettonata in assoluto anche nel resto dell’anno.

Agriturismo, qualche dato
L’anno scorso l’Istat ha presentato un rapporto sulla situazione del settore: emerge un trend positivo costante del settore agrituristico negli ultimi anni in termini sia di strutture sia di presenze che di Comuni con agriturismi.
Si parla di 22.661 aziende agrituristiche autorizzate nel 2016, 423 in più rispetto al 2015 (+1,9%).
In termini di presenze sono 12,1 milioni di persone in agriturismo (+6,6% rispetto al 2015), secondo l’indagine Istat sul movimento dei clienti negli esercizi ricettivi.

Crescono anche i Comuni nel cui territorio sono localizzate aziende di questo tipo: sono 4.866, 39 in più rispetto all’anno precedente (+0,8%).
L’agriturismo, quindi, è una realtà che piace, anche probabilmente per il fatto che l’offerta sia varia: lo stesso Istat conferma anche nel 2016 la tendenza a diversificare la tipologia di attività agrituristiche offerte proponendo pacchetti turistici integrati: 8.264 aziende svolgono contemporaneamente attività di alloggio e ristorazione, 10.390 offrono oltre all’alloggio altre attività agrituristiche e 1.917 svolgono tutte le quattro tipologie di attività autorizzate (alloggio, ristorazione, degustazione e altre attività).
Ma dove si trovano più spesso queste strutture? Più di otto su dieci (84%) sono presenti in aree collinari e montane, solo il 16% in aree pianeggianti. Tra gli agriturismi italiani localizzati in montagna, circa la metà è concentrata in Trentino-Alto Adige (49,8%).

Agriturismi in Lombardia e in provincia di Milano
La Lombardia è la regione settentrionale in cui gli agriturismi aumentano maggiormente di numero (+26 unità); delle 1.275 autorizzazioni per l’apertura di nuove aziende agrituristiche 108 sono in Lombardia, dove prevalgono le aziende autorizzate alla sola ristorazione: sono 309 su 1.466 totali. Inoltre si colloca al secondo posto tra le regioni in cui l’agriturismo propone ristorazione e alloggio: su 8.264 strutture totali, in Lombardia se ne contano 553. Solo la Toscana fa meglio con 1.321 unità.
Se andiamo poi a vedere la provincia di Milano scopriamo che è la seconda provincia agricola italiana, la prima in termini di produzione.
Abbiamo accennato prima alla diversificazione dell’offerta: in effetti in provincia di Milano sono varie le proposte. Ne segnaliamo solo alcune, come esempio.

Volete trascorrere un weekend in fattoria e contare sul comfort di una spa? C’è la Cascina Caremma, a Besate. Qui è possibile contare su piscina, biosauna, bagno di vapore con cromoterapia e una zona relax coperta, potendo anche contare sulla possibilità di massaggi. Ma all’esterno è una vera e propria cascina, con allevamento di maiali e bovini, azienda agricola biologica, ristorante, produzione e spaccio di prodotti alimentari e disponibilità di camere.

La proposta wellness la offre anche l’agriturismo I Leprotti, che si fa notare anche per l’impiego già da anni delle energie rinnovabili: puntano infatti alla produzione di energie “pulite” disponendo oltre che del fotovoltaico, anche di un impianto a biomassa legnosa e di cogenerazione a oli vegetali. Anche in questo caso sono disponibili camere e una bottega con vendita di prodotti a filiera corta.

Volete invece degustare della vera birra agricola? L’Agribirrificio La Morosina, azienda agricola di Abbiategrasso ha una storia antica, risalente addirittura al 1600, dove si coltivano malto e orzo che servono proprio alla produzione delle birre. Anche in questo caso è possibile contare sul ristorante e sulla disponibilità di servizio bed & breakfast.

Segnaliamo poi l’Agriturismo Bullona, a Magenta, e dintorni ormai è una presenza conosciuta e apprezzata. Oltre ai menu stagionali e le proposte a tema, la possibilità di pranzare e cenare, di soggiornare, di acquistare prodotti, la Bullona si è distinta nel periodo di Natale per una bella iniziativa: un pranzo di solidarietà offerto a circa 60 persone indigenti segnalate dalle associazioni caritative della Comunità Pastorale magentina.

Desiderate gustare un agrigelato? Allora fate un salto all’Agriturismo Cascina Rosio, ad Albairate. Il sabato e la domenica è possibile gustare un buon gelato all’aria aperta contando su una produzione limitata ad una dozzina di gusti, ma di altissima qualità, grazie all’uso di frutta fresca e di latte genuino. Se poi volete fermarvi a pranzo, qui c’è anche un rinomato ristoro agrituristico che propone piatti anche realizzati con prodotti propri.

FOTO
A Week In Maine 2017
autore: Allagash Brewing

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video