728 x 90

Meditare fa bene, un corso spiega come agire

Meditare fa bene, un corso spiega come agire

A Boffalora Ticino a marzo via al corso “Meditazione - l’arte di essere qui adesso” che spiega i benefici della pratica sulla salute psico-fisica per tutti

In un mondo in costante e rapido movimento, dove tutto è e deve essere “in tempo reale”, pensare alla meditazione, alla pausa, alla ricerca di silenzio contemplativo pare essere un’assurdità. Eppure mai come oggi c’è bisogno di prendersi del tempo per meditare. È un concetto che trova posto, sia pure con differenti approcci o finalità, in diverse religioni e accomuna pensatori della più differente estrazione.

Il maestro buddhista Sogyal Rinpoche, per esempio, afferma che «Il dono di imparare a meditare è il dono più grande che puoi dare a te stesso in questa vita». Mentre il filosofo apolide Jiddu Krishnamurti affermava: «La meditazione è una delle più grandi arti della vita, forse la più grande, e non la si può imparare da nessuno, questa è la sua bellezza».

Un corso sulla meditazione a Boffalora Ticino
Per accostarsi alla meditazione ci sono tecniche specifiche. Un’iniziativa in questo senso è il corso dedicato alla “Meditazione – l’arte di essere qui adesso”, una proposta in quattro incontri che si terrà a Boffalora Ticino a partire dal prossimo 6 marzo.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Boffalora Ticino, è stato ideato e organizzato da Michela Garavaglia, insegnante esperta di yoga, che pratica da 30 anni. È lei a spiegare che la proposta, presentata dall’associazione Om Shanti Yoga e Benessere: «Nasce dalla mia esperienza personale: sono ormai tanti anni che pratico la meditazione e ho scoperto molti risvolti positivi che la pratica porta sulla salute psico-fisica dell’individuo. Nel corso, suddiviso in quattro incontri, cercherò di far conoscere la Meditazione che diventa un “modo di essere”, che ci permette di vivere il presente, di accettare le cose così come sono, sviluppando Consapevolezza».

Michela Garavaglia motiva la ragione per cui ha voluto organizzare il corso e il beneficio della pratica meditativa: « Viviamo immersi nel fare… la Mediazione ci mette in contatto con la sfera dell’essere, diventando anche un rifugio di stabilità e saggezza in cui poter trovare equilibrio e prospettiva».

Come si struttura il corso
Nelle serate si alterneranno momenti teorici e pratici. Si svilupperanno lavori di aiuto a cogliere il momento che stiamo vivendo, esercizi di sperimentazione dell’io, pratiche di respirazione e ovviamente tanta meditazione. Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano fermarsi un po’ a conoscersi meglio, consigliato dai 18 anni alla terza età. È suggerito un abbigliamento comodo in fibra naturale e una coperta leggera, oltre all’asciugamano personale per coprire il tappetino presente nella palestrina. «Questi incontri come la Meditazione stessa, vorrebbero essere un intervallo di tempo in cui lasciare che ogni attività si fermi». Per informazioni: tel. 338 4322986.

Foto: Amila Tennakoon / Flickr.com

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video