728 x 90

Concorso letterario per giovani con incipit d’autore

Concorso letterario per giovani con incipit d’autore

Iniziativa promossa dalla biblioteca comunale di Albairate per avvicinare le nuove generazioni alla scrittura

Al via la seconda edizione del “Concorso Letterario per Giovani Scrittori” indetto dalla Biblioteca Civica “Lino Germani” di Albairate, comune della zona Ovest di Milano.
L’iniziativa mira ad avvicinare i giovani alla scrittura creativa ed a stimolare la loro immaginazione. Dovranno comporre un racconto, scegliendo uno dei sei incipit prestabiliti dal bando, di massimo quattro cartelle e inviarlo in biblioteca entro il 6 aprile 2018.

La cerimonia di premiazione si terrà il 15 maggio 2018, presso la sala consiliare del Municipio, in via Cesare battisti 2. Il bando prevede due categorie di concorso (Junior dai 13 ai 17 anni e Senior dai 18 ai 26 anni).
La biblioteca ha stanziato un montepremi totale di 1400,00 euro, che verranno così ripartiti tra i vari vincitori: Primi classificati categorie Junior e Senior: 250 euro a testa; Secondi classificati categorie Junior e Senior: 200 euro a testa; Terzi classificati categorie Junior e Senior: 150 euro a testa.
Dal quarto al decimo classificato di ogni categoria sono previsti dei premi di partecipazione. Inoltre, saranno assegnati due “premi giuria” di 100 euro a scritti che, pur non rientrando nel podio, sono stati particolarmente apprezzati dai giurati.

I partecipanti devono presentare un racconto inedito che deve iniziare obbligatoriamente con uno degli incipit sotto indicati:

– La radiosveglia si accende di colpo. Amesterdam: 12 °C – poco nuvoloso – umidità 68% – vento maestrale forza 11. Berlino: 15 °C – umidità 35% – vento da sud-est forz…Me ne potesse fregar meno che tempo fa dai tedeschi e dagli olandesi”. (I. Mifsud – Appuntamento con Mara Morbi);

– Abaca, abaco, Abacuc…Abacrasta, il nome del mio paese, non lo troverete in nessuna enciclopedia, e neanche segnalato nelle carte geografiche. Al mondo non lo conosce nessuno, perché ha solo milleottocentoventisette anime, novemila pecore, millesettecento capre, novecentotrenta vacche, duecentoquindici televisori, quattrocentonovanta vitture e millecentosessantatre telefonini”. (S. Niffoi – La leggenda di Redenta Tiria);

– “Bene, eccoci qua, dico sottovoce, e un gabbiano si volta guardandomi un istante. “Un altro matto”, penserà il gabbiano oppure Non servono parole per riempire le stagioni. Le parole sono pietre, materia con cui innalzare la scala fino al cielo. (Giuseppe Lupo – L’Albero di Stanze);

– Sono le sei del pomeriggio e la luce è quella esatta delle sei del pomeriggio, fine estate: calda e gialla, appena velata di rosa in fondo alla campagna. (S. Vinci – Dei bambini non si sa niente);

– Al telefono ho fatto veloce perché avevo paura che i miei genitori piombassero in casa sul più bello (J.D. Salinger – Il giovane Holden);

– Non aveva idea di come avrebbe fatto a cavarsela. Forse, una volta lì, si sarebbero risvegliate in lei forze nuove e sconosciute. (D. Grossman – Qualcuno con cui correre);

– Il vecchio del paese profetizzò che quell’anno il tempo sarebbe stato barbaro. Disse che lo si poteva capire da tre segni (S. Benni – Il bar sotto il mare).

Il concorso è individuale e ogni concorrente può partecipare con un solo elaborato. Gli elaborati devono essere dattiloscritti (carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea singola) e non devono superare le quattro cartelle (per cartella si intende foglio formato A4). Ai premiati sarà richiesta copia dell’elaborato in formato elettronico. Gli elaborati non saranno restituiti.

I partecipanti devono far pervenire gli elaborati, totalmente anonimi e in quattro copie, alla biblioteca tramite posta o consegna diretta, entro il giorno venerdì 6 aprile 2018. Fa fede la data di consegna o di spedizione dell’elaborato. Gli elaborati devono in una busta chiusa sulla quale deve comparire unicamente la scritta: “Concorso per Giovani Scrittori – Biblioteca Civica «Lino Germani» di Albairate” e, a seconda della sezione, “Categoria Junior (13 -17)” oppure “Categoria Senior (1826)”.

All’interno di questa busta si troverà un’altra busta, più piccola, sigillata e contenente i dati personali del concorrente: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, e-mail. L’elaborato potrà essere consegnato a mano durante gli orari di apertura della biblioteca oppure spedito all’indirizzo: Comune di Albairate, via C. Battisti 2 – 20080 Albairate. Per chi fosse interessato a consegnare l’elaborato manualmente, gli orari di apertura della biblioteca sono pubblicati sul sito del Comune di Albairate. E allora che vincano i migliori.

Per maggiori informazioni consultare il bando online sul sito web istituzionale del comune (www.comune.albairate.mi.it) oppure contattare la biblioteca (tel. 02.94981343, mail biblioteca@comune.albairate.mi.it).

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video