728 x 90

Otto buone e salutari ragioni per mangiare riso

Otto buone e salutari ragioni per mangiare riso

Versatile in cucina, nutriente, a basso contenuto calorico. Studi recenti dimostrano che assumerlo con regolarità, all’interno di una dieta equilibrata, aiuta a migliorare le condizioni psico-fisiche. Ecco perché, sulla tavola, il riso italiano è il nuovo must

È una delle principali risorse agricole italiane. Nel nostro Paese si coltivano ben oltre 140 varietà, incluse quelle a denominazione protetta: Riso DOP di Baraggia Biellese e Vercellese, Riso IGP Vialone Nano Veronese e Riso IGP Delta del Po. Il riso è un alimento gustoso, versatile, ricco di benefici preziosi per la salute. Benché la produzione sia legata da secoli alla storia della cucina popolare e della nostra cultura, oggi il riso rappresenta una preziosa opportunità per chi desidera coniugare la buona tavola con un’alimentazione che guardi alla salute e al benessere. Recenti scoperte hanno infatti dimostrato i grandi vantaggi che questo alimento può apportare al benessere psicofisico. In Giappone è considerato un “functional food”, cioè un prodotto alimentare ideato allo scopo di offrire, rispetto ai cibi tradizionali, un beneficio in più per la salute.

Nel Paese del Sol Levante è anche presente una specifica legislazione inerente lo sviluppo, la produzione e la messa in commercio dei “functional food”, tanto da essere diventata leader mondiale nello sviluppo di tali tecnologie di produzione.
In Italia, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in collaborazione con l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare e l’Ente Nazionale Risi, ha lanciato negli anni scorsi una campagna di promozione con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al patrimonio risicolo italiano, valorizzandone l’importanza culturale, la molteplicità di utilizzi e le numerose proprietà nutrizionali.

Per lungo tempo, le proprietà benefiche legate al consumo di riso sono state sempre riconosciute in medicina solo su base empirica, ma oggi trovano conferma anche mediante rigorose ricerche scientifiche. Sono otto, in particolare, i benefici legati al consumo di riso.

È naturalmente dietetico
Il riso può essere mangiato tutti i giorni a tutte le età e rientra fra quegli alimenti che se assunti con regolarità nell’ambito di un’alimentazione equilibrata, possono essere di grande aiuto nel mantenere, promuovere e/o recuperare un buono stato di benessere psico-fisico.

È altamente digeribile
Il riso ha un’elevata digeribilità, superiore a qualsiasi altro farinaceo, pasta compresa: la sua frazione glucidica, costituita dall’amido, si presenta infatti sotto forma di granuli con dimensioni molto piccole (2-10 micron), ed inoltre il rapporto fra la le due componenti dell’amido (la lineare – l’amilosio- e la ramificata -l’amilopectina -, che ne condizionano la digeribilità e l’assorbimento) è a favore dell’amilopectina, che risulta più facilmente aggredibile dagli enzimi amilolitici e, pertanto, più facilmente digeribile.

Regola la flora batterica intestinale
Il riso svolge anche un effetto regolatore sulla flora intestinale. Una dieta alimentare in cui prevale tale cereale potenzia i batteri di tipo fermentativo, aumentando la resistenza intestinale all’attacco di virus patogeni.

È ricco di acidi grassi essenziali e povero di Sodio
Il riso possiede un elevato contenuto di potassio e un basso contenuto di sodio. Nella sua componente lipidica, inoltre, predominano gli acidi grassi essenziali (definiti essenziali in quanto la loro presenza nell’organismo umano dipende esclusivamente dall’apporto alimentare).

Mantiene stabili i livelli di colesterolo e trigliceridi
Nella pula del riso è presenta anche ƴ- oryzanolo, un composto che può presentare effetti benefici sui livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL, Apolipoproteina B e trigliceridi.

Combatte l’ipertensione
Numerosi studi giapponesi hanno dimostrato che una particolare frazione peptidica isolata dalla glutenina del riso e dalla prolamina del riso (definiti peptidi bioattivi) presenterebbe una spiccata attività antipertensiva.

È adatto a celiaci e intolleranti poiché privo di glutine
Le proteine del riso non contengono quelle frazioni glianiniche e gluteniniche che in molti casi provocano gravi intolleranze alimentari. Per questa ragione, può essere assunto anche da chi è intollerante o affetto da celiachia

Le sue proteine sono di qualità superiore
Grazie alla presenza dell’aminoacido lisina – definito essenziale poiché l’organismo umano non è in grado di sintetizzarlo autonomamente e deve essere introdotto mediante l’alimentazione – le proteine del riso possiedono una migliore composizione amminoacidica rispetto ad altri cereali (pasta inclusa).

Per conoscere da vicino la storia del riso italiano, approfondirne le peculiarità, scoprine i processi di produzione e lavorazione, gustarne la versatilità in cucina è possibile prenotare tour guidati con degustazione all’interno di alcune fra le migliori riserie del Nord Italia.
Una fra tutte, l’Antica Riseria Tarantola della Bruciata situata nel territorio abbiatense, a una ventina di chilometri da Milano. A conduzione familiare da oltre 100 anni, la Riseria Tarantola della Bruciata produce riso biologico di elevata qualità, riconosciuta anche a livello internazionale. È stata, infatti, una delle prime riserie italiane ad avere il marchio controllo-qualità Demeter per la commercializzazione di riso prodotto in maniera biologica e biodinamica, senza l’uso di sostanze chimiche.

Il tour guidato (prenotabile cliccando qui) porterà i visitatori alla scoperta dei segreti del buon riso, al fine di ripercorrere tutti i passaggi che tale cereale fa dalla campagna fino alla tavola. Non solo: dopo aver toccato con mano le fasi della lavorazione del riso, sarà possibile assaggiare le ricette dello Chef della riseria che, dalla cucina a vista, preparerà una degustazione di risotti selezionati dalla tradizione lombarda con i migliori ingredienti di stagione. Una serie di portate per capire e scoprire le tante varietà di questo preziosissimo cerale.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video