728 x 90

Un Natale all’insegna dell’accoglienza

Un Natale all’insegna dell’accoglienza

Il parroco di Magenta don Giuseppe Marinoni invita i fedeli ad esporre il Crocifisso sulla porta d’ingresso di ogni casa

Don Giuseppe

«Non si può chiudere un Anno della Santità, come non si può chiudere – riprendendo le parole di Papa Francesco – un Anno Santo della Misericordia». È quanto afferma don Giuseppe Marinoni, parroco della Comunità Pastorale di Magenta, che nei giorni scorsi ha fatto un bilancio di un anno davvero speciale.

Adesso si apre un anno sabbatico, durante il quale sarà possibile riflettere, meditare, pregare, tornare sui fondamentali della vita cristiana. Ma non solo: «Tutto quello che viviamo è in vista di una missione. Il cammino quindi continua», evidenzia don Marinoni, dando appuntamento, per venerdì 8 dicembre 2017 alle ore 10.30, all’evento finale dell’Anno della Santità, con una S. Messa solenne celebrata da mons. Luigi Stucchi, presso la Basilica di S. Martino.

È trascorso un anno davvero denso di eventi da ricordare. Innanzitutto, l’apertura della Porta Santa, gli importanti momenti vissuti con la presenza della Madonna di Fatima, le celebrazioni di commemorazione dei due Santi patroni della città magentina, Martino di Tours e Crescenzia: occasioni di devozione collettiva e condivisa che – riprendendo concetti cari al Beato Paolo VI e al cardinal Carlo Maria Martini – evidenziano il carattere non elitario della santità bensì, di una santità popolare che porta alla creazione di un popolo santo.

L’anno della Santità si è inserito nel cammino liturgico, ha stimolato positivamente la Comunità Pastorale, che è stata partecipe di eventi culturali e artistici e ha vissuto momenti di carità e di fraternità confluiti nella nascita dell’Ambulatorio comunitario, grazie alla generosità di cittadini e fedeli nell’acquistare il dolce di S. Martino.

«Dopo il refettorio, dopo l’ambulatorio, a Magenta sarebbe auspicabile un dormitorio», afferma il parroco, evidenziando la necessità di un luogo per accogliere i tanti fratelli che vivono forti difficoltà. Di certo questo Natale sarà all’insegna della solidarietà: don Giuseppe ha rilanciato la proposta fatta durante la Giornata mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco, di accogliere durante le festività un povero o una famiglia da parte di un’altra famiglia. Un gesto vero, di accoglienza e di compartecipazione alla festa della Natività di Cristo.

Ed è proprio Cristo il protagonista, ancora una volta, nell’esperienza del termine dell’Anno della Santità. Dopo la celebrazione dell’8 dicembre, insieme agli altri sacerdoti della Comunità Pastorale sarà distribuita una copia del crocifisso di Lello Scorzelli, scultore che creò il pastorale tanto caro a Paolo VI, scelto da Papa Francesco per il suo insediamento sulla Cattedra in San Giovanni in Laterano. Il messaggio da trasmettere è che la vera Porta è Gesù: “Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo” (Gv 10,9).

«Vogliamo sottolineare il carattere missionario di ciascuno di noi e di apertura. Accosteremo al crocifisso l’immagine di Cristo che sta alla porta e bussa», aggiunge don Giuseppe, evidenziando il carattere di comunicazione, di passaggio e di possibilità di accoglienza del nostro prossimo attraverso il gesto di aprire i nostri cuori. In occasione della conferenza, il parroco afferma il desiderio che il Crocifisso possa trovare posto sulla porta d’ingresso di ogni casa, un po’ ispirandosi alla Mezuzah ebraica, posta sullo stipite e contenente alcuni passi della Torah.
L’augurio finale è di vivere insieme questo momento conclusivo, ma anche di aprirci ancora una volta al mistero sublime della nascita di un Bimbo che desidera trovare posto nel nostro cuore.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video