728 x 90

In arrivo lo spettacolo “Avevo il Mostro in Casa”

In arrivo lo spettacolo “Avevo il Mostro in Casa”

A Mesero e Magenta iniziative per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Continuano le campagne di sensibilizzazione in vista della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, che si terrà sabato 25 novembre con una serie di iniziative in tutto il territorio nazionale. Anche nel Sud Ovest Milanese si terranno degli eventi pubblici, come quello organizzato dall’amministrazione comunale di Mesero. Si tratta dello spettacolo teatrale “Avevo il mostro in casa”, che venerdì 24 novembre alle ore 21.00 nella sala consiliare del Municipio (via S. Bernardo 41).

Lo spettacolo è curato da “Il teatro delle donne” (gruppo teatrale estemporaneo di Corbetta) e consiste in letture tratte dal libro “Ferite a morte” (Rizzoli) per gentile concessione di Serena Dandini, che così ha descritto il suo lavoro: «Nasce dal desiderio di raccontare le vittime di femminicidio. Ho letto decine di storie vere e ho immaginato un paradiso popolato da queste donne e dalla loro energia vitale. Sono mogli, ex mogli, sorelle, figlie, fidanzate, ex fidanzate che non sono state ai patti, che sono uscite dal solco delle regole assegnate dalla società, e che hanno pagato con la vita questa disubbidienza. Così mi sono chiesta: “E se le vittime potessero parlare?”.

Volevo che fossero libere, almeno da morte, di raccontare la loro versione, nel tentativo di ridare luce e colore ai loro opachi fantasmi. I dati sono inequivocabili: l’Italia è presente e in buona posizione nella triste classifica dei femminicidi con una paurosa cadenza matematica, il massacro conta una vittima ogni due, tre giorni».

Mentre lo scorso 21 novembre, il Comune di Magenta con il Comando di Polizia Locale ha organizzato un evento sul tema della violenza psicologica, rivolto alle classi quinte delle scuole superiori cittadine.

Sono intervenuti, tra gli altri, la criminologa ed esperta in formazione Cinzia Mammoliti, il sindaco Chiara Calati e l’assessore alla Sicurezza Simone Gelli, coordinati dalla giornalista Giovanna Maria Fagnani. Nel Comune di Magenta è attivo un centro antiviolenza che fa parte della Rete Antiviolenza Ticino Olona, aperto tutti i giorni, dove esperte professioniste sono pronte ad accogliere e sostenere chi ne avesse bisogno.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dal 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tema di grande rilevanza sociale.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video