728 x 90

Corbetta si illumina d’immenso a LED

Corbetta si illumina d’immenso a LED

Avviata la riqualificazione di 1500 impianti con tecnologia LED che risulta essere più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata maggiore ed è più sostenibile

La rivoluzione energetica parte dagli edifici pubblici di Corbetta. Il Comune, attraverso la partecipata ASM (Azienda Speciale Multiservizi), sta provvedendo a rinnovare gli impianti di illuminazione del municipio e delle scuole. L’avviata riqualificazione sarà completata entro la primavera del 2017 con la sostituzione di ben 1500 impianti. ASM si è occupata della progettazione e adesso dell’installazione.

«È stata utilizzata una speciale tecnologia a LED che consente di ridurre i consumi e di rispettare l’ambiente. – afferma Aldo Amadori, direttore generale di ASM – Non si tratta di una semplice sostituzione, bensì di una riqualificazione completa degli impianti di illuminazione volta anche a garantire un maggiore comfort negli ambienti in cui si è intervenuti».

Ad oggi sono stati già riqualificati l’asilo nido “G. Rodari” di via Caldara, la scuola secondaria di primo grado “Simone da Corbetta” in piazza Primo Maggio e buona parte del Municipio.

L’illuminazione attraverso tecnologia LED (Light Emitting Diodes) si sta affermando ovunque in quanto rispetto agli impianti tradizionali risulta essere più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata maggiore ed è più sostenibile.

La generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas. il LED è un componente elettronico che, al passaggio di una minima corrente, emette una luce priva di infrarossi ed ultravioletti, accendendosi immediatamente.

È già una valida alternativa alle normali luci a incandescenza, sia da un punto di vista della quantità di luce prodotta quanto del risparmio ottenuto optando per questo moderno sistema d’illuminazione. Il LED dura 10 volte più a lungo delle luci fluorescenti compatte e la luce ottenuta può variare molto nelle tonalità dei colori.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video