728 x 90

Un patto per i giovani e l’agricoltura italiana

Un patto per i giovani e l’agricoltura italiana

Si vuole promuovere la conoscenza del ruolo primario dell’agricoltura per la crescita del Paese, assicurare un’alimentazione sana e diversificata e salvaguardare l'ambiente, nonché favorire la collaborazione tra settore primario e scuola.

È stato siglato il protocollo d’intesa per dare vita a una collaborazione teorica e pratica sul mondo rurale, l’alimentazione corretta, la tutela dell’ambiente, promuovendo l’imprenditorialità giovanile nel settore. I protagonisti sono: CiaAgricoltori Italiani, l’Agia – Associazione giovani imprenditori agricoli e la Rete ITA – Istituti Tecnici Agrari senza frontiere (composta da 34 Istituti su tutto il territorio italiano).

Lo scopo è di promuovere la conoscenza del ruolo primario dell’agricoltura per la crescita del Paese, assicurare un’alimentazione sana e diversificata e salvaguardare l’ambiente, nonché favorire la collaborazione tra settore primario e scuola, per arricchire il patrimonio culturale delle nuove generazioni in rapporto alle azioni per lo sviluppo rurale, la valorizzazione della multifunzionalità agricola, la pluriattività delle aziende e la promozione dell’imprenditorialità giovanile nel settore. E poi incoraggiare gli studenti di tutte le fasce d’età a fare esperienza diretta sui campi, per la crescita formativa e l’educazione a un’alimentazione corretta e consapevole, sostenendo e potenziando le attività di alternanza scuola-lavoro previste dalla Legge.

Le parti si sono impegnate in particolare a realizzare progetti educativo-formativi per i giovani e le scuole, al fine di divulgare e promuovere lo studio delle materie agricole e di orientare le future scelte universitarie e professionali degli studenti.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video